Peperoncini ripieni al pane

Al mercato ho trovato degli splendidi peperoncini piccanti della Sicilia: lunghi circa una decina di centimetri, di un bel rosso vivo e molto aromatici. La mia dolce metà adora i peperoncini, e la maggior parte li ha mangiati semplicemente grigliati su una bistecchiera (in ghisa, se non la avete procuratevela, altro che quelle antiaderenti) e conditi a crudo con un filo d’olio d’oliva. Alcuni però ho voluto farli ripieni, considerando che la Sicilia ci regala peperoncini non solo piccanti ma anche gustosi!
Ho rubato alla tradizione genovese il ripieno a base di pane raffermo, dal gusto più leggero rispetto ad altri, ed ho aggiunto della pancetta per una nota più golosa. Come sempre, il bello delle verdure ripiene, e quindi anche di questi peperoncini ripieni di pane, è che potete preparare tutto in anticipo e riscaldare solo prima di servire. Oggi ha rinfrescato qui in Veneto, ma nei giorni scorsi ha fatto davvero molto caldo: è stata una manna dal Cielo avere il frigo stipato di ricette simili, già cotte (la mattina presto o la sera tardi) e da dover solo intiepidire.

Ingredienti:
- una decina di peperoncini piccanti
- 150 gr di pane raffermo
- 80 gr di latte
- 80 gr di pancetta a dadini
- un uovo
- mezzo cucchiaio di Grana Padano
- noce moscata
- olio extra vergine d’oliva
- sale

Procedimento:
I miei peperoncini ripieni al pane sono facilissimi da fare. Per prima cosa sbriciolate con le mani il pane, e mescolatelo al latte. Tagliate la pancetta a dadini quanto più piccoli possibile e fatela saltare un paio di minuti in una padella ben calda. Appena inizierà a fondersi, toglietela dal fuoco ed aggiungetela al pane.
Completate il ripieno con abbondante noce moscata, il formaggio e l’uovo. Salare leggermente. Mescolate il tutto qualche istante, fino a ottenere un ripieno omogeneo per i nostri peperoncini. 
Tagliate i peperoncini in lunghezza, aprendoli a libro (senza staccare le due metà), e privateli dei semi e di eventuali filamenti bianchi. Riempiteli con il ripieno, premendo bene perchè si compatti, quindi richiudeteli parzialmente. Dovranno assumere la forma a “barchetta” che notate nelle foto.
Disponete i peperoncini ripieni al pane in una teglia, leggermente oliata o antiaderente perchè non brucino. Cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. 
Servite da caldi a tiepidi, con poco prezzemolo ed un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo.

Consigli:
Altri salumi e formaggi si prestano bene a questa ricetta. Della ricotta, non necessariamente vaccina, della provola, del pecorino per esempio. E anche mortadella, prosciutto crudo o speck. A voi la scelta! L’importante secondo me è di non caricare troppo di sapori il ripieno, perchè rischiereste di soffocare il gusto del peperoncino.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]