Peperoncini conservati in olio

Mio marito adora i peperoncini, tanto da coltivarli in quantità… per poterli mangiare tutto l’anno ho pensato di fare dei peperoncini conservati in olio, così ho guardato un po’ di ricette sul web e ho voluto provarne una ricetta di In cucina con Mire ovvero questa. Naturalmente l’ho un po’ personalizzata secondo i gusti della mia famiglia e devo dire che il risultato è stato ottimo.

PEPERONCINI CONSERVATI IN OLIO

Ingredienti per 6 vasetti:

1,5 kg di peperoncini (noi abbiamo usato dei Cayenna, Cayenna corto e Pimiento, ma si possono utilizzare anche altri tipi)

30 g aglio

150 g sale

aceto q.b.

olio extra vergine di oliva

 

Innanzitutto lavate molto bene i peperoncini ed eliminate il picciolo con le mani (ricordatevi di utilizzare i guanti fin da subito!!) quindi appoggiate i peperoncini su un canovaccio pulito per farli asciugare.

DSC01910

Tagliateli a metà per verificare che i semi siano bianchi e non scuri: se dovessero essere neri eliminateli.

Quando li avrete aperti tutti dovrete tritarli grossolanamente… noi abbiamo usato un mixer con delle lame che permettevano di fare delle fette di circa 4 millimetri, ma va bene anche un taglio fatto al coltello: deve essere un lavoro grossolano.

Stendete i peperoncini su una cassetta di legno foderata con un canovaccio pulito e distribuiteli in modo uniforme. Ora cospargete il sale su tutta la superficie e lasciate riposare per 24 ore.

DSC01915a

Passate le 24 ore prendete l’aglio, pelatelo, tagliate ogni spicchio a fettine sottili e distribuitele sopra ai peperoncini, poi richiudete il canovaccio intorno ai peperoncini e usatelo per strizzarli. Ora metteteli in un vaso molto grande e versate l’aceto fino a quando li avrete ricoperti.

Chiudete con il coperchio e lasciateli riposare per altre 24 ore.

DSC01944

A questo punto strizzateli nuovamente con un altro canovaccio e rimetteteli nel mixer. Tritateli fino ad avere una dimensione di pochi millimetri per ogni pezzetto, poi metteteli in un contenitore ampio. Versate mezzo bicchiere di olio e mescolateli bene: l’olio dovrà arrivare su tutti i peperoncini, se non dovesse essere sufficiente aggiungetene altro.

Distribuite i peperoncini nei vasetti e pressateli con cura. Ricoprite tutto il contenuto con l’olio d’oliva e chiudete i vasetti con forza.

Trasferite i vasetti in una capiente pentola e copriteli con acqua calda. Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione: dovranno bollire per almeno 10 minuti per ottenere il sottovuoto.

I peperoncini resisteranno per vari mesi sottovuoto, ma se aprite i vasetti li dovrete conservare in frigorifero, sempre coperti di olio e consumare nel giro di 10 giorni.

PEPERONCINI CONSERVATI IN OLIO

Peperoncini conservati in olio

PER UNA CORRETTA CONSERVAZIONE: Per avere una conserva sicura dovrete ogni volta sterilizzare i vasetti e mettere dei tappi nuovi.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]