PENNETTE CON ZUCCHINE, FIORI E STRACCIATELLA



primi piatti vegetariani-pennette zucchine fiori e stracciatella



Dopo una settimana di pausa, ritorno con un altro piatto di pasta molto estivo, a base di zucchine e fiori che in questo periodo abbondano.
Anche se non abbiamo zucchine di nostra produzione, parenti e amici ce ne regalano in grande quantità e a me piace trovare sempre nuovi modi per utilizzarle.
Questa volta mi sono fatta ispirare da una ricetta vista su un numero di “Sale&Pepe” della scorsa estate, ho fatto alcune modifiche e il risultato finale ha conquistato tutti, il piatto era veramente buono, saporito e cremoso.


Ingredienti per 6 persone:

500 g di pennette
450 g di zucchine
1 cipolla piccola
15 fiori di zucca
80 g di ponmodori secchi sgocciolati
250 g di stracciatella
Olio extravergine d’oliva
Sale
Erba cipollina

Procedimento:

Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una padella con un po’ d’olio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e i fiori privati dei pistilli e divisi in due o in quattro (a seconda delle dimensioni), salate e fate cuocere per qualche minuto poi aggiungete i pomodori secchi tagliati a striscioline, fate insaporire per un minuto circa e spegnete.
 
Con un mixer ad immersione frullate la stracciatella in modo da ottenere una crema densa e tenete da parte.
 
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mettetela nella padella con le zucchine (che avrete messo a scaldare).
Saltate la pasta per farla amalgamare bene al condimento.
Versate nei piatti da portata, aggiungete delle cucchiaiate di crema alla stracciatella e completate con erba cipollina tritata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]