Penne panna funghi e Prosciutto di Modena DOP

Le penne panna funghi e prosciutto di Modena DOP sono un primo piatto molto ricco e molto molto saporito, soprattutto grazie alla sapidità del prosciutto di Modena DOP accostato ai funghi.

Certo, il prosciutto di Modena DOP andrebbe gustato in purezza, soprattutto quello invecchiato 30 mesi che ho io, in questo modo le sue caratteristiche risaltano al meglio.

Ma proprio perché avevo a disposizione una materia prima così prelibata non ho potuto resistere alla tentazione di utilizzarla anche in un semplice piatto di pasta. Il risultato, come era da aspettarsi, è uno spettacolo!

Io in genere non vado pazza per la panna, ma in questo caso si sente poco e lega bene i sapori.

Le penne panna funghi e prosciutto di Modena sono davvero una squisitezza invernale che vi consiglio di provare.

Penne panna funghi e Prosciutto di Modena DOP
 

Preparazione
20 minuti

Cottura
30 minuti

Tempo totale
50 minuti

 

Porzioni: 2 – 3

Ingredienti
  • 300 g di mezze penne rigate
  • 500 g di funghi champignon
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di panna da cucina
  • 70 g di prosciutto di Modena DOP a fette
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento
  1. Iniziate le vostre Penne panna funghi e prosciutto di Modena DOP preparando i funghi champignon, eliminando il fondo del gambo e il terriccio e tagliando i funghi a fettine molto sottili.
  2. In una pentola mettete il burro, l’olio, l’aglio bello pulito e tagliato a pezzettini e il prezzemolo tritato.
  3. Fate soffriggere il tutto per pochi istanti e aggiungete le fettine di funghi. Salate, mescolate, abbassate il fuoco al minimo e coprite con il coperchio.
  4. I funghi rilasceranno la loro acqua, che piano piano evaporerà
  5. Quando tutta l’acqua sarà ben evaporata e i nostri funghi saranno ben asciutti e rosolati, spegnete il fuoco e lasciate da parte.
  6. Mentre cucinate le penne al dente, tagliate la maggior parte del prosciutto di Modena a coriandoli piuttosto piccoli, tenendone da parte un paio di fette che utilizzeremo per la guarnizione.
  7. Quando la pasta è cotta, scolatela lasciando da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura, accendete il fuoco sotto ai funghi, fate rosolare insieme ad essi i coriandoli di prosciutto di Modena DOP per pochi istanti.
  8. Aggiungete la panna, mescolate il tutto a fuoco medio allungando con l’acqua di cottura delle penne e aggiungendo un pizzico di sale, ma proprio poco, perché è già tutto molto saporito.
  9. Saltate quindi la pasta con questo sugo fantastico, cospargete con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e impiattate le penne panna funghi e prosciutto di Modena decorando con le fette di prosciutto che avevate tenuto da parte, tagliate a striscioline e rosolate per pochi istanti in una padellina senza aggiunta di grassi. Buon appetito!

3.5.3251

 

Consorzio Prosciutto di Modena DOP

Penne panna funghi e Prosciutto di Modena DOPCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]