Penne gratinate porcini emontasio

Il montasio è uno dei formaggi preferiti di mio marito, noto mangiatore di formaggio! Cerco quindi di utilizzarlo il più possibile in cucina, e dato che il suddetto marito ama anche i funghi, perché non unire le due cose? Ecco come nascono le penne gratinate porcini e montasio. Niente di difficile, ma l’insieme dei due sapori è davvero favoloso! Purtroppo il montasio è un formaggio tipico del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, quindi non credo che sia facile reperirlo ovunque. È comunque un formaggio a pasta semi solida, molto saporito. Se non trovate il montasio, sostituitelo con un formaggio dalle caratteristiche simili.

Penne gratinate porcini emontasio
Preparazione:  30 minuti
Cottura:  30 minuti
Tempo totale:  1 ora

Ingredienti
  • 400 g di penne
  • 800 ml di besciamella
  • 200 g di montasio
  • 1 confezione piccola di funghi porcini surgelati
  • 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Uno spicchio di aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Una noce di burro
Procedimento
  1. Preparate i funghi porcini a freddo. Mettete in una pentola con coperchio la noce di burro, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio, I porcini ancora surgelati e il prezzemolo tritato. Mettete il sale e accendete il fuoco. Mescolate un po’, quando arriva a bollore abbassate la fiamma e coprite.
  2. Intanto che i funghi si cucinano preparate la besciamella come da istruzioni che potete trovare in questa pagina.
  3. Se non avete il tempo di preparare la besciamella, potete al limite usare quella confezionata, ma con un piccolo accorgimento. Mettetela in una casseruola, allungatela con latte in modo da diluirla abbastanza, salate e pepate e aggiungete abbondante noce moscata grattugiata. Portate a bollore e spegnete.
  4. Quando i funghi avranno consumato quasi tutta la loro acqua di cottura, sollevate il coperchio per far evaporare il rimanente e alzate la fiamma per gli ultimi cinque minuti.
  5. Grattugiate ora il montasio con una grattugia a fori larghi.
  6. Quando è pronta anche la besciamella possiamo cuocere le penne abbastanza al dente, io di solito le cucino circa 12 minuti ma dipende da marca a marca.
  7. Scolate le penne, mettetele in una ciotola capiente e conditele con i funghi, il montasio, ⅔ della besciamella e metà del parmigiano. Mescolate accuratamente.
  8. Imburrate leggermente la pirofila in cui volete preparare le penne gratinate porcini e montasio e trasferitevi le penne.
  9. Completate con la rimanente besciamella come strato superiore, cospargete con il parmigiano rimasto e mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti, poi accendete il grill e fate gratinare per altri 5 o 10 minuti, a seconda del forno.
  10. Lasciate leggermente intiepidire le penne gratinate porcini e montasio prima di servirle.

3.5.3226

 

Per preparare questo piatto potrebbero servirti queste cose, sono quelle che uso io di solito e mi trovo benissimo, provale!


Penne gratinate porcini emontasioCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]