Paté di pesce persico con gelatina all’arancia

 pate-pesce-persico-1

Oggi, ricorre la GN degli Antipasti per il Calendario del Cibo ItalianoAIFB, e Giulia Fais ne è l’Ambasciatrice. A quest’iniziativa che si sta per concludere ho voluto dedicare la mia ricetta di Paté di Pesce Persico con gelatina all’arancia.

Il pesce persico si pesca non solo nei laghi lombardi, ma è una delle qualità più pregiate che si trovano nel Lago Maggiore. Questo pesce è riconosciuto per le sue carni bianche, sode e saporite, qualità che si addicono a preparazioni e cotture delicate.

Non c’è festa di fine anno senza paté e quando si vive nelle vicinanze del Lago Maggiore e si ha la fortuna di trovarlo sul banco del pescivendolo non si può non farlo. Quest’antipasto  è una ricetta facile che si può preparare anche in anticipo……perché non provarla?

pate-pesce-persico-3

Ingredienti per il paté:

  • 600 gr di filetti di pesce persico
  • 1 cipolla bianca media
  • 250 ml di vino bianco secco
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • qualche foglia di alloro

Ingredienti per la gelatina all’arancia :

  • 200 ml succo d’arancia
  • 200 ml di Prosecco
  • bacche di pepe
  • un foglio di gelatina o 3 gr di agar agar

pate-pesce-persico-4

In una pentola stufate la cipolla affettata sottilmente con il burro (10 gr) con una foglia di alloro, unite poi i filetti di pesce persico infarinati. Rosolateli leggermente e infine sfumateli con il vino bianco. Cuocete i filetti sino a quando la carne risulterà sfaldata, a questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.

Quando il pesce si sarà raffreddato, mettete il pesce in un mixer, avendo cura di eliminare la foglia di alloro, frullatelo e aggiungete un po’ alla volta il burro rimanente. Il composto è pronto quando avrà una consistenza cremosa. Versate il composto in una terrina o in vasetti mono porzione e riponetela o riponeteli in frigo.

Preparate la gelatina. Fate ridurre della metà il succo d’arancia e prosecco.

Se utilizzate il foglio di gelatina, ammollatelo in acqua fredda, strizzatelo ed aggiungetelo alla riduzione di prosecco e arancia.

Se invece utilizzate l’agar agar in polvere, fate bollire la riduzione un paio di minuti ( Se avete un termometro da cucina il liquido deve raggiungere una temperatura tra 85 e 90°) a questo punto scioglietevi l’agar agar .

Qualsiasi sia il metodo che utilizzate per la preparazione della gelatina lasciate raffreddare il liquido a temperatura ambiente e poi versatelo sulla terrina di pesce. Per guarnire potete aggiungere, come dalla foto, una foglia di alloro o un paio di bacche di pepe rosa.

Lasciate riposare il paté almeno una notte in frigorifero prima di degustarlo con dei crostini di pane integrale.

pate-pesce-persico-9

Buon Anno A tutti ! Spero di ritrovarvi tutti e ancora di più il prossimo anno

Banner-Calendario

The post Paté di pesce persico con gelatina all’arancia appeared first on Ma Cuisine Royale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]