Patatine croccanti alla paprika

Le patatine croccanti alla paprika sono un contorno molto sfizioso e davvero facile da realizzare. Grazie ad un semplice trucco le patatine assumeranno la stessa forma e consistenza di quelle confezionate, ma saranno molto più genuine proprio perché realizzate in casa. Otterrete delle chips croccanti e gustose, condite da un mix di spezie esotiche e profumate: ideali da sgranocchiare come antipasto o come aperitivo e, se conservate bene, anche nei giorni successivi come spuntino spezza fame.
Patatine croccanti alla paprika

Ingredienti per 4 persone
4 patate di medie o grandi dimensioni
q.b di sale 
q.b di paprika
q.b di aglio in polvere
q.b di olio di semi
Pelare le patate e poi, con l’aiuto di una mandolina, tagliare delle fette molto sottili. Questo è un passaggio fondamentale per la riuscita della ricetta, perché le patate più saranno sottili più risulteranno croccanti. Attenzione però a non esagerare altrimenti le patatine bruceranno subito in cottura.

Prendere una ciotola e riempirla di acqua fredda. Immergere le fette e lasciarle in ammollo per venti minuti, cambiando l’acqua dopo i primi dieci. Questo è il trucco che renderà le patatine croccanti e darà loro la tipica forma delle chips confezionate, perché in ammollo le patate rilasceranno tutto il loro amido.

Trascorso il tempo, sciacquare bene e con delicatezza le fette di patate sotto l’acqua corrente e poi asciugarle con un panno. 
Riscaldare in una padella abbondante olio di semi e, una volta raggiunta la giusta temperatura, friggere le fettine qualche minuto per lato.
Prelevarle con una schiumarola e fare colare l’olio in eccesso, insaporirle con il mix di spezie e lasciarle raffreddare.
Patatine croccanti alla paprika

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]