PATATE e CAROTE al FORNO in “RADICE” di CURCUMA e ZENZERO

Radice TRA VIRGOLETTE poiché BOTANICAMENTE parlando né la curcuma e né lo zenzero sono delle radici ma piuttosto dei RIZOMI!
Il RIZOMA è un fusto modificato con funzione di riserva!
Detto questo, giusto per una questione di deformazione professionale J, vorrei parlarvi di questa ricetta davvero semplice da fare, salutare e piena di sapore e profumo!
Chiaramente però dovete essere degli amanti dello zenzero e della curcuma: due SPEZIE ricche di virtù e proprietà benefiche, estremamente aromatiche soprattutto in cottura!!!
INGREDIENTI (per 3-4 persone)
4 patate grandi (io personalmente le scelgo di pasta gialla)
6 carote grandi
sale grosso q.b.
olio extra-vergine d’oliva q.b.
5-6 scaglie di zenzero
5-6 scaglie di curcuma
N.B. La quantità di zenzero e curcuma dipende molto dai vostri gusti…queste sono quantità adatte anche per un bambino…si sentirà il PIZZICORIO che lascia lo zenzero, ma non sarà esagerato da non riuscire a mangiare: chiaramente per i bambini fate attenzione a non dare loro i pezzetti di zenzero arrostiti…sono una delizia…ma pizzicano…sì!!!
PROCEDIMENTO
Patate e carote: io prima spelo poi lavo…ma c’è chi prima lava poi spela…non so se c’è differenza! C’è anche chi lava e basta! Tagliate a tocchetti e disponete su una teglia (rivestita con la carta da forno).
Zenzero e curcuma: io lavo e non spelo…ma c’è chi lava e spela…vedete voi, io preferisco utilizzare tutta la parte! Tagliate più scaglie per entrambe le spezie e aggiungetele ai tocchetti di patate e carote!
Ora mescolate il tutto con olio extravergine d’oliva e sale grosso (una manciata)!
Nel quarto d’ora in cui il forno si scalda (a 200/220°C) lasciate riposare così le varie radici (le CAROTE), tuberi (le PATATE) e rizomi (ricordo, CURCUMA e ZENZERO) rilasceranno un po’ di acqua, amido e succhi cellulari vari!
Appena il forno è bello caldo potete infornare…e la doratura sarà il segno di cottura! Vi consiglio di mescolare ogni tanto e di assaggiare così aggiusterete eventualmente di sale!
P.S. Nel mio forno ci vuole un’oretta …ma come dico sempre OGNUNO SA DEL PROPRIO FORNO!
Non mi rimane che dirvi…BUON APPETITO…e mi raccomando…non perdetevi l’assaggio dello zenzero e curcuma arrostiti…sentirete che sapore…io ho l’acquolina in bocca al solo scriverlo!!!
Buon RIZOMA, RADICE e TUBERO!
unospicchiodimelone

Con questa ricetta mi hanno gentilmente ospitato GLI AMICI DELLE SPEZIE  nella loro fantastica RUBRICA SPAZIO ALLO CHEF
Andate a visitare il loro meraviglioso blog…ad una appassionata di spezie come me non poteva sfuggire! 
Per noi le spezie non sono semplici aromatizzanti da cucina ma molto di più: un universo di emozioni. Nascondono un’infinità di mondi e conoscerle equivale a rintracciare le origini della medicina, della cosmesi, delle religioni, dell’arte culinaria, dei commerci…
un’esperienza affascinante sempre in bilico tra realtà e immaginazione”
Amici delle Spezie nasce anni fa – segno bilancia, per chi crede – come una scommessa.
Oggi è una (e l’unica) consolidata realtà divulgativa:
-         è un team giovane e professionale che organizza corsi e partecipa a fiere, convegni ed eventi di vario genere;
-         è una pagina Facebook dedicata e sempre aggiornata;
-         è un sito web (www.amicidellespezie.it) eterogeneo, dinamico e ricco di curiosità: il primo e solo blog tematico;

ma soprattutto, ora come allora, è un’intuizione straordinaria… coinvolgente, colorata e molto, molto speziata!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]