Patate arrosto al tartufo

Ho provato questo abbinamento e me ne sono innamorata! Le patate arrosto al tartufo sono semplicissime da preparare e hanno un sapore che vi conquisterà! Se riuscite a reperire il tartufo potete utilizzarlo fresco (ne basta veramente poco), in alternativa potete provare questa ricetta anche con salsa tartufata o olio al tartufo: due versioni decisamente più economiche ma comunque buonissime.

patate arrosto al tartufo

Ingredienti:

1 patata grande a testa

1 20 g tartufo nero (o 1 cucchiaino di olio al tartufo o 1 cucchiaio di salsa tartufata

aglio

sale

olio extravergine di oliva 1 cucchiaio ogni 2 persone

 

Mettete in una ciotola di olio extravergine di oliva, poi aggiungete l’aglio leggermente schiacciato e il tartufo tritato (oppure l’olio al tartufo ola salsa tartufata). Pelate le patate e tagliatele in pezzi di circa 3 centimetri di lato, sciacquatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con cura e mettetele nella ciotola con l’olio aromatizzato. Mescolatele e lasciatele riposare per almeno mezz’ora.

Versate le patate su una teglia e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. A metà cottura muovetele leggermente per staccarle dalla teglia. A fine cottura toglietele dal forno e salatele (assaggiatele, di solito la patata richiede abbastanza sale). Servitele calde, sono ottime!

Se avanzano non buttatele! Potere scaldarle saltandole in padella aggiungendo giusto un cucchiaino di olio.

patate arrosto al tartufo

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]