Patata blu al forno, con gorgonzola e noci

Patata blu al forno, con gorgonzola e noci
Patata blu al forno, con gorgonzola e noci
Patata blu al forno, con gorgonzola e noci

Non avevo mai preparato in vita mia le baked potatoes e ora, nel giro di poco tempo, le ho fatte per ben due volte. La prima, una sorta di cauta esplorazione, le ho farcite con robiola, parmigiano e nocciole tostate, mentre stavolta mi sono ‘lanciata’. Innanzitutto ho usato le patate blu, di cui vi parlerò tra poco, e poi ho osato con la farcitura e ho puntato su sapori forti: gorgonzola, erba cipollina e noci. Le patate blu sono di provenienza non italiana (vengono dal Perù), ma sono coltivate anche in Italia (a me sono arrivate grazie agli amici della Fattoria didattica Engalavra di Goderzo, in Trentino Alto Adige): il colore, che da crude è magnifico e intenso e poi si affievolisce molto con la cottura, è dovuto alla presenza di antociani (contenuti ad esempio nei mirtilli e nell’uva nera). Il procedimento è lo stesso delle normali jacket potatoes e anche queste sono morbide e cremose all’interno e croccantissime all’esterno, con la decisa marcia in più data dal gorgonzola. Io ho usato quello dolce, perché rende l’impasto più cremoso. Il colore della patata, in questo caso, vira sul lilla una volta cotta e sono finite in un battibaleno, anche se un paio di commensali non amavano per nulla il gorgonzola. Ovviamente potete seguire lo stesso procedimento e gli stessi ingredienti usando una patata normale e vi assicuro che è un fantastico antipasto ma anche uno sfizioso finger food se avrete l’accortezza di scegliere patate di piccola dimensione. Buona giornata!

Patata blu al forno, con gorgonzola e noci

Patata blu al forno, con gorgonzola e noci

Ingredienti per 4 persone: 

  • 4 patate blu (o normali) di media dimensione e di forma regolare
  • 200 grammi di gorgonzola Dop dolce
  • 40 grammi di burro
  • sale e pepe quanto basta
  • noci tritate quanto basta
  • 8 gherigli di noci interi per la decorazione
  • erba cipollina tritata quanto basta
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato

patatefarcitegorgonzola2

Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Lavare le patate e asciugarle, quindi cuocere in forno per 1 ora circa o finché le patate non saranno tenere. Sfornare e, quando le patate saranno tiepide, tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino rimuovere più polpa possibile, facendo attenzione a non spaccare la buccia (lasciate meno di mezzo centimetro di polpa attaccata alla buccia altrimenti poi la patata si deformerà) e cuocere nuovamente i gusci di patate in forno per 10 minuti: devono essere croccanti.

Per la farcia: condire la purea di patate con il burro, il gorgonzola tagliato a dadini, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina e le noci tritate. Lavorare il composto con una forchetta, aggiustare di sale e pepe e farcire i gusci di patate (in abbondanza, perché in cottura burro e formaggio si fondono e il ripieno si ‘abbassa’). Infornare per 15 minuti, finché le patate non avranno assunto un bel colore dorato. Guarnire con mezzo gheriglio di noce e un po’ di erba cipollina tritata e servire immediatamente. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]