Pastiera napoletana – Neapolitan pastiera

pastiera napoletana (11)_1

Mi hanno sempre affascinata le storie della mia città. Mi è sempre piaciuto perdermi tra i vicoletti e le sue strade, sentirne il cuore, sentirlo pulsare anche nelle ore più silenziose, quando in strada non passa ancora nessuno e si sente solo l’odore del mare e l’urlo dei gabbiani.

Mi affascinano le storie degli amori traditi, delle donne troppo belle rese pazze dalla cattiveria del popolo, ma perdonate poi, con gli occhi della dolcezza di chi ha capito, troppo tardi ormai. Mi piace ascoltare chi quelle storie sa raccontarle con passione e per un certo periodo averle vissute, diventando di volta in volta Maria di Avalos o la Bella ‘mbriana, di sentirmi parte di quella storia che ha fatto la mia città e i suoi abitanti.

E quelle storie le ho fatte mie. Ecco perché quando entro in una casa vuota dico Buonasera o se passo per via dei Tribunali è d’obbligo la mano a strisciare sulla capuzzella.

 

pastiera napoletana (18)_1

 

Ancora di più mi affascinano le storie legate alla nascita dei piatti tipici della mia città. Tra questi le leggende che adoro sono quelle legate al Dolce di Napoli, la pastiera. Mi piace pensare che sia la nostra sirena Partenope a impastarla, con le sue mani, con i doni ricevuti dal popolo napoletano e come tramite verso gli dei. Mi piace pensare che sia stata capace di far sbocciare il sorriso sul volto sempre triste e rigido di una regina. Mi piace pensare che il suo profumo richiami la primavera, prepotentemente, con il suo profumo di fiori d’arancio e il suo colore dorato.

pastiera napoletana (26)

 

Per la Giornata Nazionale della Pastiera del calendario del cibo AIFB, la cui ambasciatrice è Francesca ripropongo la mia pastiera, quella che da anni reputo la migliore di tutte: la pastiera di mia madre. Credo che nulla, più della pastiera, sia capace di creare vere e proprie fazioni di sostenitori di un tipo piuttosto che dell’altro e ognuno ha la sua ricetta speciale, sicuramente migliore delle altre. C’è chi la preferisce asciutta, chi più succosa; chi la preferisce con la frolla, chi con la pettola; chi la preferisce con la crema pasticcera, chi senza.

Io la preferisco alla De Filippo: “Aveta e zucosa” e senza crema pasticcera :)

pastiera napoletana (20)

PASTIERA NAPOLETANA

INGREDIENTI per uno stampo da 26 cm (english version below)

Per la pettola

300 g farina di frumento 00

3 uova

1 noce di burro

sale

 

Setacciare la farina e fare una fontana. Nel centro mescolare uova, burro e sale e aggiungere la farina gradualmente. Formare un impasto e lasciare riposare mezzora

 

Per il ripieno

300 g grano cotto

300 ml latte

300 g ricotta di pecora

300 g zucchero semolato

6 uova

1 noce di burro

2 fette di limone

cannella

1/2 fialetta di acqua di fiori d’arancio

In una pentola, cuocere il grano col latte, il burro e le fette di limone per circa 30 minuti. Spegnere e far raffreddare.

In una ciotola, mescolare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema. A parte montare le uova con la cannella, i fiori d’arancio e il grano cotto. Unire la crema di ricotta.

Riscladare il forno a 180°C. Stendere 2/3 dell’impasto in un cerchio. Imburrare una teglia da crostata e ricoprirla con il disco di impasto ottenuto. Riempire con la crema di grano e ricotta. Stendere il restante impasto e ricavare delle strisce. Disporre le strisce sulla pastiera, a formare una griglia. Infornare per 1 ora e 15 minuti, circa, finché la superficie non si sarà dorata.

Prima di servire, far riposare la pastiera almeno un paio di giorni, per permettere ai sapori di amalgamarsi.

pastiera napoletana (19)

NEAPOLITAN PASTIERA

INGREDIENTS for a pan of 26 cm of diameter

For “pettola” dough

300 g of wheat flour 00

3 eggs

1 knob of butter

salt

Sift the flour and make a fountain. In the center, mix eggs, butter and salt and add flour gradually. Form a dough and let stand half-hour.

 

For the stuffing

300 g cooked grain

300 ml milk

300 g ricotta

300g caster sugar

6 eggs

1 knob of butter

2 slices of lemon

cinnamon

1/2 small vial of orange blossom water

In a pan, cook the grain with milk, butter and lemon slices for about 30 minutes. Turn off and let cool.

In a bowl, mix ricotta with sugar until creamy. Whip the eggs with cinnamon, orange blossom water and add the grain mixture. Combine the ricotta cream.

Heat the oven to 180 ° C. Spread 2/3 of the dough into a circle. Grease a tart pan and cover with the dough got hard. Fill with cream of wheat and ricotta. Roll out the remaining dough and cut strips. Arrange the strips on pastiera, to form a grid. Bake for 1 hour and 15 minutes, approximately, until the surface is golden.

Before serving, let stand pastiera at least a couple of days, to allow the flavors to blend.

pastiera napoletana (9)_1

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]