Pasticciando con Liala e Vanilla: Dolci- Torta senza uova

La torta senza uova è tra i dolci light più semplici e veloci da preparare. Il risultato però sarà una torta soffice e gustosa irresistibile. Ecco la ricetta

Ingredienti

300 g di farina 00
160 g di zucchero
2 vasetti di yogurt
160 ml di latte
70 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per cospargere

q.b di zucchero a velo
Preparazione:

Per capire come preparare la torta senza uova dovete innanzitutto partire dagli ingredienti. Il latte e lo yogurt, infatti, non dovranno essere troppo freddi per cui sarà bene tenerli fuori dal frigo per circa mezzora prima di iniziare la preparazione.

La prima cosa da fare è setacciare la farina ed aggiungervi vanillina e lievito. Amalgamate questi ingredienti ed aggiungete quindi lo zucchero. A filo aggiungete anche l’olio ed il latte e lavorate così da incorporare per bene questi due ingrendienti. Fatto questo aggiungete anche lo yogurt. Continuate a laorare il tutto fino a quando anche questo ingrediente sarà stato incorporato perfettamente al composto a cui state dando vita.

Dovrete ottenere un composto ben liscio e senza grumi ed abbastanza denso. Questa versione di torta senza uova sarà delicata e molto semplice ma se lo desiderate potete arrichire il gusto aggiungendo della scorza di limone o della scorza d’arancia grattugiata. In questo caso, però, fate attenzione a non grattare via la parte bianca perchè donerebbe un retrogusto più amaro alla vostra preparazione e renderebbe di conseguenza il vostro dolce meno piacevole da mangiare, specie ai più piccoli.

 

Adesso che il compsoto è pronto potete aggiungerlo all’interno di uno stampo di 24 cm di diametro, livellarlo per bene e mettere in forno a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando la torta sarà dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che la cottura sia perfetta anche all’interno. Dovrete inserire uno stuzzicadenti all’interno della torta, meglio se al centro e controllarlo dopo averlo rimosso: se sarà ben asciutto sarà segno che la vostra torta è pronta.

In caso contrario fate proseguire la cottura della torta senza uova per qualche altro minuti così da ottenere un risultato perfetto. Una volta pronta la torta senza uova andrà sfornata, lasciata da parte a freddarsi e poi cosparsa con zucchero a velo prima di servirla.

 

 

 

 

 

 

 

12 Visite totali, 10 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]