Pasticceria Cioccolateria Coggiola

Torta Tartufata

La Pasticceria Cioccolateria Coggiola inzia la sua attività nel 1928 a Biella con l’apertura di un bar, ben presto i fratelli Riccardo e Remo Coggiola aggiunsero la pasticceria e la gelateria con un laboratorio artigianale e un punto vendita diretto al pubblico per far fronte al costante aumento della clientela.
Un po’ per volta,l’azienda prospera e cerca nuovi modi di attrazione, e così nel 1935, infatti, si inaugura il ballo all’aperto, questa novità raccolse subito consensi da parte della clientela.

Dalla pista da ballo,alla pista di ghiaccio, agli spettacoli di varietà con concerti, avanspettacoli ed operette, insomma tante novità portando così la pasticceria ad essere sempre più amata e conosciuta non solo a Biella, ma anche in tutta la Provincia.

Purtroppo nel 1940 con la guerra si ebbe un declino, ma dopo la fine della guerra la pasticceria venne subito ripresa e incominciò con i tradizionali pasticcini e gelati, e con tante altre prelibatezze quali la torta meringata e i
coggiolini al rhum, che diventano in breve tempo uno dei prodotti tipici biellesi più richiesti.
Nel 1976 ai fondatori subentrano i figli Franco e Sandra con il marito Paolo Mosca, questa pasticceria è divenuta col tempo sempre più innovativa e consolidata grazie alla lavorazione e ai prodotti genuini.

 Con gli anni e con l’entrata del figlio Stefano la pasticceria ha avuto un nuovo impulso e così hanno inizio  nuove produzioni e la gamma si amplifica sempre più e producono anche il dolce tipico biellese i canestrelli e tante altre specialità.

La pasticceria ha avuto anche dei riconoscimenti:
Nel 2001, “Anno europeo del cioccolato”, ai coggiolini al rhum viene attribuito dall’”Accademia della Cucina Italiana” il premio internazionale “Dino Villani”.

Nel 2004 due importanti riconoscimenti: dalla CCIAA di Biella il diploma di “Azienda artigiana longeva e di successo”, per i 76 anni di ininterrotta attività, e dalla Regione Piemonte il diploma di “Eccellenza artigiana” per i settori pasticceria, cioccolato e gelateria.
Tuttora “Bottega scuola” della Regione Piemonte.

 La pasticceria Coggiola fa parte dell’associazione “Sapori biellesi” che raggruppa tutti i produttori di Biella  che cercano di dare valore e mantenere intatto la la produzione enogastronomica biellese.

Ho avuto il piacere di poter gustare alcuni loro prodotti!

Canestrelli confezione 

I canestrelli biellesi racchiudono un ripieno di cioccolato puro in due cialde croccanti con mandorle e nocciole della varietà “Tonda gentile del piemonte”.

Praline scatola 

Un guscio di finissimo cioccolato puro (fondente, al latte o bianco) che racchiude un morbido ripieno dai molteplici sapori, all’insegna della massima qualità.


Coggiolini al Rhum

Ideati dai fratelli Remo e Riccardo Coggiola all’inizio degli anni ’50, nel laboratorio di pasticceria allora ubicato in via Torino, con l’intento di offrire ai Biellesi un prodotto artigianale dalla struttura ricca e complessa che, pur differendo da una pralina e da un cioccolatino, esaltasse la sontuosità del puro cioccolato fondente di pregio.

Le Navette di Biella scatola

Le Navette di Biella sono biscotti che intendono riallacciare la forma e gli ingredienti impiegati nella loro preparazione, un legame con la storia dell’operosità biellese e con la tradizione gastronomica locale: nascono da un’idea di Franco Grosso. La ricetta e gli ingredienti sono frutto della ricerca di Mina Novello.

Questi dolci della pasticceria Cog che ho provato sono davvero tutti squisiti, quello che mi è piaciuto di più fra tutti è stato i Coggiolini al  Rhum,davvero buonissimi , avevano un gusto unico e un sapore superbo.


 Sito
 Pagina facebook

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]