PASTA SFOGLIA HOME MADE

Livello di difficoltà : ☆ ☆
Categoria FARINA MANITOBA, IMPASTI BASE, PRODOTTI FORNO, IMPASTI VELOCI, FRIGO, HOME MADE, PASTA SFOGLIA, BURRO, Secondi Piatti
Tempo di preparazione 10min
Tempo di riposo in frigo 15min a fase
Porzioni 2 rotoli di pasta sfoglia grandi

UTENSILI :
terrina
piano di lavoro
mattarello
pellicola per alimenti
Bilancia pesa alimenti

INGREDIENTI:
250gr farina tipo 0
250gr burro
sale
150ml acqua fredda

Anche oggi andiamo a realizzare una nuova ricetta…
Insieme vedremo come si prepara la PASTA SFOGLIA ingrediente principale per realizzare dolci e salati quali millefoglie,cornetti,torte,ventaglietti,strudel ,voulvant,crostate…

Le origini della pasta sfoglia risalgono già al tempo degli Egiziani Greci e Latini che la preparavano utilizzando l’olio al posto del burro,ma il primo dolce prima millefoglie risale al 1653  realizzata da Pier Francesco La Varenne,cuoco,al servizio del re di Francia Enrico IV.

“Oggi” la Pasta sfoglia è facilmente reperibile all’interno di ogni centro commerciale;la troviamo posta nel banco frigo e il suo essere”pronta all’uso” ci facilita il compito nella realizzazione dei nostri piatti nel minor tempo possibile.Ma sarà poi così tanto difficile realizzarla in casa propria?!
La risposta è No!

Ciò di cui avrete bisogno è tempo; ma fondamentale è avere passione per il cibo,voglia di imparare e di apprendere,credetemi niente è impossibile!
Dovremo tutti imparare tornando ai tempi delle nostre nonne che nonostante la loro ignoranza erano molto più consapevoli della vita e del loro saper fare di quanto non lo siamo oggi noi avendo a disposizione mezzi di ogni tipo per poter accrescere il nostro bagaglio culturale.

Vi dico queste parole attraverso il mio blog per farvi riflettere su quanto sempre più ci stiamo facendo “cullare” da una società che porta frasi slogan in cucina dal “presto fatto!” e “pronto in…” quando invece potremmo dare di più per noi stessi e per coloro che amiamo partendo proprio dal cibo,uno dei pochi piaceri terreni…
Della serie “A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE “se siete interessati al procedimento della ricetta vi invito a continuare la lettura…

PROCEDIMENTO
Per prima cosa andate a preparare il pastello ovvero il panetto di pasta realizzato con farina,sale e acqua ben fredda.
Creato il panetto ponetelo a riposo.
Tirate fuori frigo solo al momento dell’utilizzo il burro e andate a stenderlo al mattarello tra due fogli di pellicola per alimenti riducendo il suo spessore ottenendo una sorta di sfoglia mantenendo però forma rettangolare.
Riponete il burro in frigo nella parte più fredda e andate a stendere al mattarello su piano di lavoro infarinato il panetto preparato in precedenza dando forma rettangolare.
Tirate fuori frigo il burro e ponetelo al centro della sfoglia chiudete la sfoglia a mo di pacchetto andando a combaciare i lati corti verso il centro e ripiegando da sinistra verso destra formando un quadrato.
Stendete l’impasto al mattarello per uniformare il burro all’interno della sfoglia,quindi richiudere la sfoglia.
Ora ruotate di 45° l’impasto e stendete nuovamente la sfoglia andando ad eliminare eventuali bolle presenti nell’impasto.
Effettuate questa operazione di “giri di sfoglia” infarinando sia il piano di lavoro che la stessa sfoglia per facilitare la lavorazione e velocizzando la mansione per evitare che il burro scaldandosi troppo vada a sciogliersi;
stesa la sfoglia richiudete nuovamente e imprimete con i polpastrelli delle dita i primi 2 giri di sfoglia effettuati sulla stessa affinché ve ne ricordiate.
Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e riponete in frigo a riposo per 15min.

image

Trascorso tempo di raffreddamento estraete il panetto dal frigo e posizionatelo su piano di lavoro infarinato così come lo avevate lasciato quindi ruotate di 45°e stendete nuovamente la sfoglia.
Ripiegate nuovamente la sfoglia,ruotate nuovamente e stendete ancora.
Chiusa la sfoglia a pacchetto lasciate questa volta l’impronta di 4 dita poiché avrete effettuato 4 giri, copritela con pellicola per alimenti e riponete in frigo per 15min.

image

Procedete in questo modo fino ad aver compiuto 8 giri di sfoglia quindi dovrete effettuare questa operazione altre 2 volte.

image

image

Arrivato ad eseguire l’ultimo giro completando la serie avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e riponete in frigo se non dovrete utilizzarla,altrimenti sarà subito pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni dolci o salate.
Mi auguro che la mia spiegazione vi sia stata aiuto dal permettervi di preparla senza farvi demoralizzare dal procedimento.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]