Pasta risottata con carciofi ricotta e zafferano

Pasta risottata con carciofi ricotta e zafferano
Condividi su:

La pasta risottata con carciofi ricotta e zafferano è un primo piatto molto leggero e gustoso, ma soprattutto cremosissimo!

Se amate il connubio di ricotta e carciofi, questa ricetta non potete proprio perderla! Lo zafferano, poi, dà quel tocco in più di sapore che lo rende un piatto davvero appetitoso! E’ un piatto vegetariano, tutto sommato leggero, senza troppi grassi e troppe calorie e, grazie alla presenza della ricotta, può essere tranquillamente considerato un piatto unico!

Questo piatto è cremosissimo, grazie alla ricotta, ma soprattutto grazie alla tecnica di cottura “risottata”: per chi non lo sapesse, una pasta risottata non è altro che una pasta cotta nel proprio stesso condimento, esattamente come si fa con i risotti. Questo metodo permette di ottenere una pasta molto più saporita, essendo cotta nel condimento e non solo in acqua salata, ma anche una pasta molto cremosa, in quanto l’amido contenuto nella pasta viene rilasciato nel condimento..insomma un piatto assolutamente da provare!

Bene, ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la pasta risottata con carciofi ricotta e zafferano! Io ho utilizzato le penne rigate, ma va benissimo qualsiasi altro tipo di pasta rigata o lunga!

Seguimi anche su Facebook -  Google+ -  Twitter -  Pinterest - Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    35 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti


  • Prezzemolo

    1 rametto

  • Aglio

    2 spicchi

  • Olio extravergine d’oliva

    40 g

  • Carciofi

    4

  • sale, pepe

    q.b.

  • Acqua

    700 g

  • Zafferano

    1 bustina

  • penne rigate

    (o altro tipo di pasta rigata o lunga) 350 g

  • Ricotta vaccina

    60 g

Preparazione

  1. Per preparare la pasta risottata con carciofi ricotta e zafferano, prima di tutto tritate finemente un rametto di prezzemolo e l’aglio.

  2. Prendete un tegame capiente (dove dovrete poi cuocere la pasta), mettete l’olio extra vergine d’oliva, l’aglio e il prezzemolo tritati. Fate soffriggere per 3-4 minuti a fuoco moderato.

  3. Pulite i carciofi, eliminando le foglie più esterne, i gambi e la barbetta interna, tagliateli a fettine sottili, sciacquateli in una bacinella d’acqua con qualche goccia di succo di limone e poi aggiungeteli in padella. Salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso e pentola coperta per circa 5-7 minuti.

  4. A questo punto, aggiungete l’acqua e la bustina di zafferano e portate a bollore. Non appena l’acqua bolle, versate la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Durante la cottura, mescolate e assaggiate per regolare di sale e pepe.

  5. Un minuto prima della fine della cottura, aggiungete anche la ricotta e mescolate, finchè non sarà del tutto sciolta e amalgamata alla pasta.

  6. Impiattate e terminate il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

    Bene, la vostra pasta risottata con carciofi ricotta e zafferano è pronta per essere gustata! Buon appetito!

Note

  • Per un gusto ancora più intenso, potete servire la pasta cosparsa di grana o pecorino romano grattugiato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]