Pasta repubblicana

image

LO SO, SONO IN RITARDO, la festa della Repubblica ormai è passata da 10 giorni però il clima mi sembra ancora quello giusto per un piatto che è nato in omaggio alla nostra bandiera e ai nostri sapori. E poi potrei e potreste sempre riciclarlo nel caso si mettesse bene agli Europei di calcio. Quelli sono appena iniziati e noi giochiamo domani…

Devo ammettere che se un amico non avesse portato da Caserta una squisita scorta di mozzarelle di bufala probabilmente l’idea di rendere omaggio al tricolore non mi sarebbe neanche venuta, ma avevo il basilico fresco – lo sto coltivando in terrazza per la prima volta e non sta andando molto bene, ma sta andando – i pomodori appena comprati e poi è arrivata la mozzarella, come resistere?

INGREDIENTI

240 grammi di pasta

300 grammi di treccia di mozzarella di bufala

5 o 6 foglie di basilico

10-12 pomodorini

50 grammi di parmigiano grattugiato a scaglie

sale q.b.

olio evo

1 limone non trattato

1 macinata di pepe bianco

PRIMA di mettere a bollire l’acqua per la pasta preparate il condimento “repubblicano”. In una zuppiera molto capiente mettete i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi (accuratamente lavati!) , cospargeteli di olio, aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti, il succo del limone e le foglie di basilico lavate e asciugate. Mescolate delicatamente e coprite con un panno. Cuocete la pasta, meglio se corta, scolatela e versatela bollente nella scodella con il condimento, mescolate facendo “fondere” la mozzarella, spolverate di pepe bianco e di parmigiano a scaglie e servite subito.

Dimenticavo, W LA REPUBBLICA:)

Archiviato in:Gourmet

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]