Pasta pesto e zucchine

La pasta pesto e zucchine è una variante della classica pasta al pesto genovese, famoso ormai in tutto il mondo, che viene in questo caso arricchita dalla presenza delle zucchine saltate in padella che donano al piatto un sapore ancora più intenso e ricco, nonché una consistenza ancora più gradevole.

1471881661_ed6d8d47fbf5db63354d5f47f5c35304dc5421a1-241051900

La preparazione è molto semplice ed anche veloce, specie se si parte utilizzando del pesto già preparato in precedenza. Il risultato sarà comunque il piatto ricco di colore e soprattutto di profumi.

Ingredienti
•400 g di spaghetti
•4 zucchine
•250 g di pesto alla genovese
•q.b di parmigiano reggiano
•q.b di sale
•q.b di olio extravergine d’oliva
•1 spicchio di aglio
•q.b di pepe 
Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta pesto e zucchine dovete partire proprio delle zucchine, l’ingrediente che ha bisogno di più step di preparazione. Come prima cosa eliminate le due estremità, lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente asciugandole poi con un canovaccio assorbente. Riducete le zucchine in rondelle o in cubetti a seconda dei vostri gusti e dell’effetto finale che volete ottenere.

Prendete una padella e mettete a scaldare dell’abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio lasciato intero perché lo rimuoverete in un secondo momento. Quando l’aglio inizierà ad appassire aggiungete anche le zucchine, aggiustate di sale, e fate procedere la cottura fino a quando le zucchine saranno ben tenere.

Aggiungete se è necessario dell’altro olio extravergine d’oliva oppure del brodo vegetale per facilitare e velocizzare la cottura delle zucchine.
In una pentola ben capiente mettete scaldare abbondante acqua salata e quando questa avrà raggiunto il bollore mettete a cuocere gli spaghetti. Scolate gli spaghetti al dente e mettete in padella insieme alle zucchine facendo saltare per qualche minuto. Solo a questo punto potete aggiungere il pesto alla genovese ed amalgamare il tutto continuando la cottura per qualche altro.

La vostra pasta pesto e zucchine potrà essere leggera spolverizzata con del parmigiano reggiano grattugiato o, se lo gradite, per dare una nota croccante al piatto con dei pinoli tostati.

The post Pasta pesto e zucchine appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]