Pasta frolla semintegrale

La pasta frolla semintegrale è un tipo d’impasto dolce pensato per chi soffre di questa malattia, ma non vuole rinunciare al dolce di tanto in tanto. Tempo fa ho provato a preparare dei biscotti semintegrali cercando un modo per ottenere dei biscotti leggeri e gustosi.

Così dopo essermi alzata le maniche sono venuti fuori dei biscotti buonissimi con la pasta frolla di cui andrò a darvi la ricetta. Questa pasta frolla è senza zucchero raffinato e senza burro. Al posto dello zucchero raffinato ho usato lo zucchero di cocco, uno zucchero che ha molti benefici.

Innanzitutto è un dolcificante naturale ricco di macronutrienti e ha un basso indice glicemico, per cui è un ottimo sostituto dello zucchero nell’alimentazione delle persone diabetiche. In secondo luogo è un prodotto naturalmente privo di glutine. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, va detto che lo zucchero di cocco è comunque uno zucchero e di conseguenza è un prodotto ricco di calorie.

È per questo motivo che si deve comunque limitarne l’assunzione. La pasta frolla semintegrale che vi propongo oggi è perfetta anche per preparare crostate e altri tipi di dolci con la frolla. Seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!

pasta frolla semintegrale
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Porzioni:
    Per circa 1 kg di pasta frolla
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 600 g Farina semintegrale
  • 70 g Zucchero di cocco
  • 80 ml Latte
  • 3 Uova
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 1 bacca Vaniglia

Preparazione

  1. Versate la farina semintegrale su una spianatoia e fate la fontana, quindi unite lo zucchero di cocco, le uova, il latte, i semi di una bacca di vaniglia e l’olio di semi di girasole.

  2. Impastate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e omogeneo che avvolgerete in un foglio di pellicola trasparente per alimenti.

  3. Mettete la frolla ottenuta a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto dal frigo.

  4. La pasta frolla semintegrale è pronta per essere utilizzata per le preparazioni che preferite.

  5. pasta frolla semintegrale

I consigli di Franci

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

L’articolo Pasta frolla semintegrale proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]