Pasta frolla montata (ricetta base)

Finalmente, dopo tanti e vari tentativi con la sparabiscotti, sono riuscita a capire il problema (un piccolo gancetto si stacca ogni volta che viene premuta, quindi va trattenuto con un dito) e a fare la mia prima ricetta adatta a questo attrezzo! Devo dire che sono molto soddisfatta della pasta… Morbida e non appiccicosa, molto zuccherosa (come piace a me!) e, soprattutto, i biscotti che ne riescono sono perfetti *-* la ricetta l’ho presa dal libro di Sal De Riso, Dolci in famiglia, ma ho dovuto ridurne le quantità e trasformarla in ricetta masticabile per tutti, perché le sue dosi erano letteralmente per un pasticcere che lavora in un negozio XD

Ingredienti:

  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo medio
  • 175 gr di farina 00
  • 45 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone non trattato (la buccia)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione:

Tutto quello gli ingredienti che utilizzerete per la frolla montata, dovranno essere a temperatura ambiente, ed è preferibile non conservarla. Quindi cercate di non farne troppa. Tagliate a pezzi il burro ammorbidito (lasciatelo almeno mezz’ora fuori dal frigo prima di iniziare), versatelo in una ciotola capiente assieme allo zucchero e lavoratelo con le fruste fino ad ottenere una crema. Nel caso, potete utilizzare un cucchiaio per aiutarvi ad amalgamare il tutto.

frolla montata (3)

Unite l’uovo e continuate a lavorare, infine versate gli ultimi ingredienti: la farina, l’amido di mais con il sale, il lievito (attenti a non mischiarlo con il sale!) e la buccia del limone grattugiata. Mescolate il tutto con le fruste o con un cucchiaio di legno e poi lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, ma ben omogeneo.

frolla montata (4)

Ottimo per creare dei biscotti morbidi e friabili, sia con gli stampini che con la spara biscotti, per creare la base per delle torte. Ovviamente potete cambiare l’aroma oppure unire insieme vaniglia e limone (consiglio di Sal De Riso!).

Tutti gli ingredienti che utilizzerete per la frolla montata, dovranno essere a temperatura ambiente, ed è preferibile non conservarla.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Ricetta base Tagged: amido di mais, biscotti, burro, dolci, farina, forno, lievito, Ricetta base, sparabiscotti, uova, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]