Pasta frolla integrale

La pasta frolla è un jolly in cucina, si può usare per tantissime preparazioni, dai biscotti alle crostate. Ottima questa versione di frolla integrale, per dare un sapore in più. Si abbina benissimo a tutte le marmellate ma anche alla frutta secca.

frolla integraleIngredienti:

210 g farina integrale

80 g zucchero

90 g burro

1 uovo

6 g lievito istantaneo per dolci

vaniglia o buccia di mezzo limone

 

Come tutte le frolle l’impasto va lavorato il meno possibile per evitare di scaldare il burro.

 

Metodo con mixer:

Io preferisco farla con il mixer perché mi permette di avere una frolla pronta in un minuto e di sporcare praticamente solo la ciotola del mixer.

Mettete nel mixer la farina, il lievito, lo zucchero, il burro freddo di frigo e la vaniglia (i semi di un baccello o un cucchiaino di estratto) oppure la buccia grattugiata di mezzo limone. Azionate il mixer per 15-20 secondi, fino a quando avrete ottenuto un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo poi azionate il mixer per altri 20 secondi e vedrete che gli ingredienti si amalgameranno. Mettete l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo pochissimo a mano solo per formare un panetto schiacciato che dovrete avvolgere nella pellicola trasparente. Ora mettetelo in frigorifero per almeno 20 minuti dopodiché potrete utilizzarla per fare le vostre preparazioni.

 

Metodo a mano:

Mettete in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, il burro freddo di frigo e la vaniglia (i semi di un baccello o un cucchiaino di estratto) oppure la buccia grattugiata di mezzo limone. Con le mani stringete gli ingredienti schiacciando insieme burro e farina in modo da sgretolare tutto e ottenere un composto sabbioso. Ora aggiungete l’uovo e amalgamate ancora gli ingredienti a mano fino a quando l’impasto non si appiccicherà più alle dita. Formate un panetto schiacciato che avvolgertelo nella pellicola trasparente. Ora mettetelo in frigorifero per almeno 40 minuti. Ora potrete utilizzarla per fare dei biscotti o una crostata.

frolla integrale

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]