Pasta fresca con ragu di coniglio e olive

Stessa spiaggia, stesso mare!
Già in tempi di vacanze non possiamo che confrontarci con questo ritornello che tutti conosciamo….sì, siamo il gruppo dell’Abbecedario culinario, sempre noi, che però siamo tornati con un progetto un poco diverso, una novità assoluta!

Ecco una nuova rubrica, che arriverà a produrre una raccolta di piatti, un ricco menù, preparato prendendo spunto da ricette tratte da libri, da lì il nome: Menù lib(e)ro!
L’idea è di Marta ed Eloisa, la nostra “capa” organizza e ne tira le file.

Oggi sono di turno, devo essere io ad  indossare il cappello da Chef e proporvi la prima ricetta per la categoria Primi piatti di carne, tutti voi avete tempo due settimane per proporre una vostra ricetta presa da un libro della vostra biblioteca culinaria.
Scadenza 30 agosto, proprio a fine mese!
Le regole per partecipare le trovate qui, e vi aspetto tutti a braccia aperte!!!

Per l’occasione ho scelto una ricetta di Claudio Sadler, uno chef che ammiro e rispetto, questo libro “Un menù per quattro stagioni” è nella mia libreria già da diversi anni, una vera miniera di idee e spunti. La ricetta è identica, ho solo diminuito il numero delle porzioni, cercando il più possibile di fare tutto in proporzione.
Ecco il mio piatto!

Ingredienti per 4 persone

Trova le differenza

Pasta fresca (io, tagliatelle)
400g di farina di grano tenero 0
100g di semola di grano duro
2 uova intere
5 tuorli d’uvo
30g di olio evo
15g di sale

Ragù di coniglio
1/2 coniglio
2 spicchi d’aglio
30g di olive nere
20g di funghi secchi
1 cipollina
1 zucchina
50g di pancetta affumicata
30ml di olio evo
1 scalogno
100ml di vino bianco
1 cucchiaio di succo di limone
2 pomodori
timo e rosmarino
basilico e prezzemolo
sale, pepe e peperoncino
pecorino grattugiato

Preparare dapprima le tagliatelle, miscelando tutti gli ingredienti e impastando fino ad ottenere un composto omogeneo, Lasciare riposare 30 minuti circa, poi stendere e tagliare le tagliatelle. Far asciugare almeno un’oretta prima di cuocerle. Questa dose risulta per almeno 6 persone, è possibile congelarne una parte.

Tagliare la pancetta a cubetti, rosolare, con due cucchiai di olio, cipolla tritata e aglio, unire i funghi (dopo averli fatti rinvenire in acqua tiepida per un paio di ore) e il coniglio a pezzi. Bagnare con il vino bianco e il succo di limone, profumare con rosmarino e timo e aggiustare di sale e pepe. Chiudere con coperchio e cuocere in forno a 180°C per circa 30-35 minuti.

Nel frattempo tagliare a  dadini la zucchina, pelare i pomodori e tagliare a tocchetti la polpa, tagliare a rondelle le olive. Saltare in padella con olio e aglio in camicia, per un paio di minuti, devono essere molto croccanti. Aggiustare di sale e pepe.

A fine cottura del coniglio, toglierlo dalla casseruola e disossarlo. Tagliare la carne a tocchetti.

Aggiungere il fondo di cottura alle verdure e unire il coniglio, aromatizzare con basilico e prezzemolo. Assaggiare e se ce ne fosse bisogno aggiungere sale.
Aggiungere un pizzico di peperoncino.

Cuocere le tagliatelle in acqua salata, scolare e saltare in padella con il ragù di coniglio.
Servire con pecorino grattugiato

Con questa ricetta partecipo alla rubrica Menù lib(e)ro

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]