Pasta fredda prosciutto cotto e piselli

La Pasta fredda prosciutto cotto e piselli è un primo leggero e gustoso che può rappresentare anche un ottimo piatto unico.

Pasta Fredda con Prosciutto e Piselli - Pasticci e Pasticcini Blog

Questa Pasta fredda prosciutto cotto e piselli è una ricetta molto comoda, perché permette di essere preparata in anticipo per trovarla subito pronta da mangiare a temperatura ambiente.

Non solo, la Pasta fredda prosciutto cotto e piselli è anche una valida soluzione per sfruttare le rimanenze di salumi e formaggi che avete a disposizione in frigo, vi basterà sostituire gli ingredienti indicati nella ricetta e mantenere le dosi.

Pasta fredda prosciutto cotto e piselli

Ingredienti per 4 persone:

280 grammi di pasta corta grande tipo mezze maniche

150 grammi di pomodori maturi

200 grammi di prosciutto cotto

200 grammi di piselli surgelati

200 grammi di formaggio tipo galbanino

Mezza cipolla

1 ciuffo di prezzemolo

Olio extra vergine di oliva

Sale

pepe (facoltativo)

Esecuzione

1) cuocete al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e passatela velocemente sotto il getto dell’acqua fredda. Mettetela su un vassoio e condite con dell’ottimo olio extra vergine di oliva. Lasciate la pasta da parte coperta;

2) sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Fate un giro di olio extra vergine di oliva in una padella capiente e antiaderente e rosolate la cipolla. Unite i piselli, salate, pepate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per dieci minuti rimestando di tanto in tanto;

3) lavate il pomodoro, tagliatelo a spicchi e disponetelo in una pirofila insieme al prosciutto cotto a listarelle, i piselli, il formaggio ridotto a cubetti e il prezzemolo lavato e tritato. Unite anche la pasta e mescolate con l’aggiunta di un filo di olio extra vergine di oliva.

Al momento di servire la Pasta fredda con prosciutto cotto e piselli spolveratela con un pizzico di pepe nero in polvere se gradito.

Se cercate altre idee per pastasciutte sfiziose che permettono di utilizzare avanzi di formaggi, non perdete questi godibilissimi Gnocchetti Pancetta e Patate Filanti.

Buon appetito e a presto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]