Pasta fredda mediterranea, ricetta veloce

 

Pasta Fredda Crudaiola

Spesso e volentieri durante la stagione calda ci si sbizzarrisce preparando coloratissime insalate, da preparare e mangiare immediatamente.  Queste ricche insalate soddisfano sia l’occhio che il palato e – cosa non da poco – non è neanche necessario accendere i fornelli!

Una delle insalate estive che preferisco è sicuramente quella di pomodori, che abbino con facilità a secondi a base di carne bianca, pesce al forno o – se si desidera un piatto un po’ diverso – magari a un tomino o scamorza grigliati.

Capita però – specialmente a pranzo – che qualcuno preferisca un bel piatto di pasta all’ insalata: in quel caso la cosa più facile è mettere insieme le cose.  All’insalata di pomodori è stata tolta la cipolla di Tropea per trovare un accostamento con le olive, il tonno e le scaglie di grana. A volte sostituisco il grana con della semplice mozzarella o della feta greca, e l’origano con il basilico. Insomma, diciamo pure che questa insalata di pasta è solo uno spunto…al resto penserà la vostra fantasia!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di pasta corta

200 gr di pomodorini

1 cetriolo

70 gr di tonno in scatola (peso netto)

1 cetriolo

Una manciata di olive

Scaglie di grana q.b.

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Origano q.b.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e lasciarla intiepidire in una terrina dopo averla mescolata con poco Olio EVO.

Nel frattempo lavare e tagliare i pomodorini a spicchi, lavare anche il cetriolo ed affettarlo sottilmente. Tagliare il grana a scaglie e sgocciolare il tonno.

Disporre in una capiente terrina i pomodorini, il cetriolo, il tonno sgocciolato, il grana a scaglie e le olive. Condire con un filo di Olio EVO, aggiustare di sale e di pepe, spolverare con poco origano (o se preferite unire delle foglioline di basilico) e rimestare velocemente.

Unire al resto degli ingredienti la pasta precedentemente raffreddata, mescolare per amalgamare il tutto e servire.

Buon Appetito a Tutti!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]