Pasta fredda con zucchine, tonno e curcuma

Pasta Zucchine Tonno e Curcuma

Considerato che quest’anno settembre si stà rivelando un mese ancora incredibilmente caldo ed estivo ho pensato che l’occasione fosse propizia per pubblicare la ricetta di una pasta fredda davvero semplice e appetitosa. Come ho già detto in passato, credo che le zucchine siano un ortaggio gustoso e versatile, che in questo caso si sposa perfettamente al sapore caratteristico del tonno e all’aroma particolare della curcuma.  Questa volta – proprio perché fa ancora caldo –  ho deciso di aggiungere il tonno a freddo, ma durante le altre stagioni preferisco farlo saltare brevemente in padella con le zucchine, magari accompagnato da uno spicchio d’aglio o da un po’ di scalogno.

Si tratta di un primo piatto semplice, veloce  e leggero che – volendo – può diventare uno sfizioso salvacena o un pranzo veloce da portare con sé e consumare fuori casa.  Coloro che non amano la curcuma possono tranquillamente sostituirla con lo zafferano; io ho scelto di utilizzarla perché adoro il suo gusto singolare e – last but not least – per le sue eccezionali virtù salutistiche. Come tutti sanno, la curcuma infatti ha straordinarie proprietà antiossidanti e antitumorali, ed oltre a ciò è un ottimo antinfiammatorio, digestivo, disintossicante ed epatoprotettore (…ma avremo altre occasioni per approfondire la conoscenza di questa meravigliosa spezia).

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

 

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di pasta corta

1 zucchina grande (o 2 piccole)

1 confezione piccola di tonno a filetti

Sale e pepe q.b.

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Curcuma q.b.

 

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e lasciarla intiepidire in una terrina dopo averla mescolata con poco Olio EVO.

Nel frattempo lavare e affettare sottilmente le zucchine, metterle in una capiente padella antiaderente con un filo di Olio Evo e far cuocere per qualche minuto. Salare, pepare e portare a cottura.

Porre la curcuma all’interno di un piccolo contenitore e scioglierla con poca acqua tiepida. Rovesciare la pasta nella padella con le zucchine, aggiungere la curcuma ed i filetti di tonno ben sgocciolati.  Mescolare per amalgamare il tutto.

Servire tiepida o completamente fredda.

Buon Appetito a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]