Pasta e fagioli con le cozze

Pasta e fagioli con le cozze

è un primo piatto tipico napoletano, un connubio di sapori perfetto. Anche se può sembrar strano un accostamento tra legumi e frutti di mare vi assicuro che è spettacolare. Il segreto per la riuscita di questo semplice e gustoso primo piatto sono gli ingredienti. Le cozze ad esempio sono ottime nei periodi estivi, hanno più sapore, anche la scelta dei fagioli è importante, io prediligo i fagioli cannellini, il prezzemolo deve essere freschissimo ed il risultato deve essere non tipo zuppa brodosa, ma molto cremoso invece. Pasta e fagioli con le cozze un piatto povero di mare e terra da preparare al più presto alla prima occasione, è più facile di quanto si possa pensare. Seguitemi per la realizzazione di questo splendido e gustoso primo piatto.

fagioli e cozze_Fotor

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 gr di fagioli cannellini secchi

250 gr di pasta mista

1 kg di cozze

1 spicchio di aglio

60 gr di olio evo

1 peperoncino

100 gr pomodorini tipo ciliegino q.b

1 ciuffo di prezzemolo fresco

 

PROCEDIMENTO

Mettere  a bagno i fagioli cannellini in acqua tiepida, per almeno 12 ore.

Allontanare l’acqua del bagno dei fagioli sciacquarli sotto l’acqua corrente e metterli in una pentola con abbondante acqua, Procedere alla cottura, cuocere i fagioli per circa un’ora. Se adoperate la pentola a pressione sono sufficienti 25 minuti di cottura dopo il fischio.

Nel frattempo pulire e lavare bene  le cozze. Mettere le cozze in una pentola con coperchio sul fuoco e cuocere fino a quando i frutti si aprono. Spegnere il fuoco

Filtrare l’acqua delle cozze, e sgusciare le cozze, mettere il tutto da parte.

In una casseruola dai bordi alti, mettere aglio olio e peperoncino, far rosolare.

Aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà, cuocere il sugo per cinque minuti. Eliminare lo spicchio di aglio

Aggiungere i fagioli con parte della loro acqua. Far insaporire il tutto per circa 15 minuti.

Calare nel sugo la pasta e portare a cottura aggiungendo quando ci vuole l’acqua delle cozze messa da parte e all’occorrenza acqua dei fagioli, ripeto il risultato deve essere cremoso e non brodoso.

A  cottura quasi ultimata della pasta aggiungere le cozze. Le cozze vanno aggiunte solo ora in quanto non devono cuocere tantissimo altrimenti si induriscono.

Spegnere la fiamma, se necessario regolare di sale ed aggiungere una generosa manciata di prezzemolo tritato.

Servire e gustare!!!!

Pasta e fagioli con le cozze

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]