Pasta crudaiola con rucola, pomodorini e provola affumicata

Pasta fredda con Rucola, Pomodorini e Provola

L’abbinamento pomodorini e rucola è uno dei miei preferiti in assoluto, utilizzandolo praticamente ovunque: nella pasta, nel riso, nel farro, sulla pizza, sulle bruschette o nella tagliata. Sono tra gli ingredienti freschi che raramente mancano nel mio frigorifero, anche perché spesso aggiungono un pò di sfiziosità ad una leggera cena estiva … specialmente se si ha poca voglia di cucinare!

Solitamente mi piace abbinare rucola e pomodorini con il parmigiano e la bresaola o, se preferisco un gusto più deciso, del buon prosciutto crudo magro.  Quando fa molto caldo l’abbinamento con la mozzarella fior di latte è davvero immancabile, magari con qualche oliva per arrotondare il gusto.

Per cambiare un po’,  questa volta all’accostamento rucola e pomodorini è stato aggiunto un formaggio fresco dal sapore più forte e ricco: la provola affumicata.  Devo ammettere che non sono una fan dei cibi affumicati, ma questa provola aveva un gusto così delicato che davvero non ho potuto resistere!

Il piatto è davvero semplice e veloce, perfetto per la stagione estiva o – con un po’ di aglio e un breve “salto” in padella” – adatto anche alle stagioni meno calde.

Vediamo quindi la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di pasta integrale

1 mazzetto di rucola

200 gr circa di pomodorini

Provola affumicata q.b.

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Un pizzico di origano

 

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e lasciarla intiepidire in una terrina dopo averla condita con poco Olio EVO.

Nel frattempo lavare e tagliare i pomodorini in quattro spicchi, dopodiché lavare e scolare la rucola.

Disporre i pomodorini a spicchi e la rucola in una capiente insalatiera, unire la pasta raffreddata, e i dadini di provola affumicata.

Aggiungere un filo di Olio EVO, aggiustare di sale e di pepe e spolverare con un pizzico di origano.

Mescolare per distribuire uniformemente il condimento e servire.

Buon Appetito a Tutti!

Salva

Salva

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]