Pasta con zucchine fritte, provolone e basilico



Pasta con le zucchine fritte alla siciliana: un primo piatto della tradizione, al quale il caciocavallo oppure un provolone rigorosamente piccante, aggiungono un tocco in più. Immancabile una spolverata abbondante di pepe nero macinato al momento. In stagione il perfetto coronamento di questa pasta è il basilico , ma se preferite un aroma più fresco, la menta è quello che fa per voi. Attenzione, però, alle zucchine che utilizzerete: quelle nella foto sono solo decorative, nel senso che le trovavo così carine che le ho inserite nella scena, ma la zucchina giusta da usare è quella siciliana, verde pallido, estiva. In alternativa, già in primavera potete usare le zucchine romanesche, quelle che hanno il fiore attaccato. Mai, mi raccomando mai, utilizzare le zucchine verde scuro. E ora vi lascio a questa ricetta semplicissima e buonissima e alle nuove foto che ho scattato. Buona giornata!

Pasta con le zucchine fritte alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 grammi di rigatoni o mezzi rigatoni
  • 3 zucchine verdi siciliane
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • caciocavallo stagionato o provolone piccante stagionato, quanto basta
  • sale quanto basta
  • basilico o menta fresca quanto basta
  • pepe nero quanto basta
  • </blockquote

Pasta con le zucchine fritte alla siciliana

Pulire le zucchine eliminando le estremità, lavarle e tagliarle a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore. Salarle leggermente e friggerle in olio extravergine di oliva, stando attenti a non farle colorire eccessivamente: quando saranno cotte metterle in una scodella, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico o di menta spezzettata con le mani (affinché le erbe aromatiche con il calore rilascino il loro aroma) e una macinata di pepe nero.

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente e mettere da parte un po’ dell’acqua di cottura.

n una padella mettere la pasta, le zucchine e a fuoco alto mantecare aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Servire la pasta dopo averla cosparsa di abbondante provolone grattugiato e di pepe nero macinato fresco. Guarnire con una foglia di basilico o di menta e servire immediatamente. Buon appetito!

L’ABBINAMENTO: con questo piatto consigliamo un Igt Pecorino Colline Pescaresi, vendemmia 2015, di “Sciarr” azienda agricola D’Alesio. Un bianco con profumi spiccati di frutta e buona mineralità, di grande freschezza al palato e adatto a smorzare l’untuosità del piatto, dominato dalla frittura e dalla presenza dell’olio extravergine di oliva.

Mezzi rigatoni con zucchine fritte e provolone

Mezzi rigatoni con zucchine fritte e provolone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]