Pasta con Ricotta e Noci

PASTA CON RICOTTA E NOCI

La Pasta con Ricotta e Noci è un primo Facile, Veloce, Delizioso ed Economico perfetto in molteplici situazioni. Non serve nessun utensile elettrico, solo un coltello ed un tagliere. Come dice il titolo gli ingredienti principali sono la Ricotta e le Noci ma voi potete personalizzare il piatto a vostro piacimento. Potete infatti aggiungere spezie ed erbe aromatiche a piacere come rosmarino, prezzemolo, peperoncino, noce moscata e così via. Per realizzare questo piatto ho utilizzato dei fusilli ma di sicuro sarà buonissimo con qualunque altro tipo di pasta. Queste dosi sono indicative per due persone abbondanti. Si prepara in 20 minuti. Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 gr di Pasta (io ho usato i Fusilli)

200 gr di Ricotta

30-40 gr di Noci Sgusciate

Olio Extra Vergine dii Oliva

Sale e Pepe qb.

Una grattata di Noce Moscata

Qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Pasta con Ricotta e Noci mettendo a scaldare l’acqua per la pasta, per due persone ne servirà circa un litro abbondante.

2- Mentre l’acqua arriva a bollore preparare il Sugo: Tritare grossolanamente le Noci, possiamo farlo con un coltello oppure possiamo usare un macinino. Mettere una padella di medie dimensioni sul fuoco e scaldare due cucchiai di Olio Evo.

3- Aggiungere la Ricotta quindi scioglierla mescolando ed aggiungendo un po di acqua di cottura. Quando sarà ben sciolta aggiungere il Sale, il Pepe, la Noce Moscata e le noci precedentemente tritate, continuare a cuocere per 2 minuti circa.

4- Cuocere la Pasta al dente quindi aggiungerla nella padella con il Sugo, continuare a cuocere a fiamma alta per qualche attimo, se la pasta dovesse seccarsi troppo aggiungere un po di acqua di cottura.

5- La Pasta con Ricotta e Noci è pronta, possiamo aggiungere del parmigiano grattugiato oppure delle erbe aromatiche per dare colore al piatto.

Torna alla HOME PAGE

Clicca mi piace alla mia PAGINA FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]