Pasta con fave e ricotta

Vi capita mai di andare al supermercato e ritrovarvi a discutere di cucina con qualche sconosciuto? Sarà il fatto che nella vita quotidiana parlo per la maggior parte del tempo con esseri che hanno come età massima tre anni e quindi sono ormai una desperate housewives, o magari è la semplice passione per il cibo… proprio non so… sta di fatto che mi capita sempre più spesso di trovarmi a chiacchierare di cucina e scambiare ricette davanti ad uno scaffale o, come in questo caso, davanti al banco della gastronomia.

Il suggeritore della ricetta ‘sta volta è stato un settantenne siciliano. Stava comprando della ricotta di pecora e, parlando con la commessa, le ha raccontato che gli sarebbe servita per cucinare la pasta con le fave per la famiglia. Avevo giusto giusto comprato delle fave (per la prima volta in vita mia per altro)… non potevo farmi scappare l’occasione, e quindi gli ho chiesto gentilmente di spiegarmi come avrebbe cucinato il piatto.

Arrivata a casa l’ho sperimentato subito, apportando qualche personalizzazione. Il risultato è questa pasta con fave e ricotta, un piatto semplice e veloce, della tradizione siciliana (da che mi è stato raccontato).

Io l’ho personalizzato aggiungendo solo un pizzico di noce moscata e una grattata di scorza di limone.

 

pasta v 1

 

Ingredienti (4 persone):

320 g di pasta (io ho scelto le caserecce, dato che sono tipiche della Sicilia)

400 gr di ricotta fresca di pecora

40 gr di pecorino grattuggiato

1 limone

noce moscata q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

 

Sgranate le fave e cuocetele in acqua salata bollente per 10 minuti (io le ho cotte in pentola a pressione per 4 minuti dall’inizio del bollore). Nel frattempo portate a bollare abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Mentre la pasta cuoce, mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete il pecorino, un pizzico di noce moscata e un pizzico di pepe. Amalgamate il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per sciogliere meglio la ricotta. Quando la pasta è pronta, scolatela, aggiungete la crema di ricotta, le fave e impiattate, rifinendo il piatto con una grattuggiata di scorza di limone.

 

fave

 

Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]