Pasta brioche senza lattosio con soli albumi

pasta brioche senza lattosio con soli albumi ricetta
Condividi su:

La pasta brioche senza lattosio con soli albumi è un impasto base “rivisitato” rispetto a quello classico ed è pensato per coloro che sono intolleranti al lattosio, ma anche per chi, per un motivo o per un altro, cerca di evitare il burro o le uova.

Se rientrate in una di queste categorie, allora avete trovato la ricetta che fa per voi: questo impasto è preparato con olio di semi in sostituzione del burro, con latte vegetale (ovviamente se non siete intolleranti al lattosio potete tranquillamente usare il latte vaccino) e con soli albumi (perfetto, quindi, anche se avete albumi da smaltire in frigorifero).

La pasta brioche senza lattosio con soli albumi è un impasto davvero buonissimo, ma, essendo povero di grassi, tende a seccare subito, per cui vi consiglio di non farne grandi quantità oppure di utilizzarlo per brioche o panbrioche e di congelare subito ciò che non viene consumato.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo impasto base! Se cercate altri dolci per la colazione o per la merenda, potete dare un’occhiata qui: RACCOLTA DI DOLCI SOFFICI E FACILI PER LA COLAZIONE , RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per l’impasto

  • 250 g Farina 00
  • 150 g Farina Manitoba
  • 135 g Albumi (circa 4-5 ma dovete pesare l’esatta quantità)
  • 40 g Olio di semi di girasole
  • 100 g zucchero semolato
  • 45 g Latte vegetale (io ho utilizzato latte d’avena, ma potete usare latte di soia, di riso o quello che preferite)
  • Buccia di limone o d’arancia grattugiata
  • 1/2 cucchiaino Sale

Per il lievitino

  • 100 g Farina Manitoba
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Miele o zucchero
  • 90 g Latte vegetale

Preparazione

  1. Preparare la pasta brioche senza lattosio con albumi è piuttosto semplice. Per la sua realizzazione potete utilizzare un mixer, una planetaria o il Bimby.

Preparazione lievitino

  1. Prendete una ciotola e metteteci 100 gr di farina manitoba, lo zucchero o il miele. Mescolate per amalgamare le polveri.

  2. Sciogliete il lievito di birra fresco nei 90 gr di latte vegetale tiepido e aggiungetelo alla ciotola con la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno e quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, coprite con pellicola e fate riposare per circa un’ora.

Preparazione dell’impasto

  1. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione del lievitino, procedete alla preparazione dell’impasto.

    Mettete il lievitino nel boccale della planetaria e unite tutti gli altri ingredienti.

  2. Lavorate l’impasto per 7-8 minuti, l’impasto dovrà essere morbido, liscio, ma non appiccicoso, si dovrà staccare dalle pareti del boccale.

    Se dovesse essere troppo morbido (dipende dagli ingredienti che utilizzate), aggiungete un altro po’ di farina. Viceversa, se dovesse essere troppo duro, aggiungete un cucchiaio di latte per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

  3. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e copritelo con un canovaccio. Fatelo lievitare per almeno due ore o comunque deve abbondantemente raddoppiare di volume.

  4. I tempi di lievitazione sono indicativi, dipendono molto dalle temperature esterne: in inverno, impiegherà più tempo a raggiungere la giusta lievitazione.

  5. A questo punto, la vostra pasta brioche senza lattosio con soli albumi è pronta per essere utilizzata.

  6. Datele la forma che volete (potete metterla in uno stampo da plumcake, farne delle brioche o delle treccine ecc) e fatela nuovamente lievitare per almeno un’ora in un luogo riparato.

  7. Prima di infornare, spennellate la superficie con un po’ di latte vegetale e cuocete a 170°-180°.

    I tempi di cottura, anche in questo caso, variano: se avete fatto delle piccole brioche o delle treccine, basteranno 15-20 minuti; se, invece, avete messo l’impasto nello stampo da plumcake, ci impiegherà all’incirca mezz’ora.

  8. Se durante la cottura, le vostre brioche dovessero scurirsi troppo, coprite la superficie con un foglio di alluminio.

  9. Con la pasta brioche senza lattosio con soli albumi, potete creare davvero tantissimi dolci per la colazione e la merenda, che potrete anche farcire con marmellate e creme spalmabili..è perfetta anche per i vostri bambini, perchè è buona e genuina!

  10. Una volta cotte, fate raffreddare le vostre brioche e conservatele subito in un sacchetto di plastica o in un contenitore ben chiuso, per evitare che si induriscano. In alternativa, una volta fredde, potete congelarle e scongelarle in forno a 100° per 10 minuti all’occorrenza!

  11. Provate la mia pasta brioche senza lattosio con soli albumi e fatemi sapere! ^_^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]