Pasta al sugo di ventresca

Venerdì, giorno di magro. Il precetto, di derivazione cattolica, raccomanda di evitare l’assunzione di carne. Una regola alimentare che col tempo si è trasformata in una pratica condivisa sia dai credenti sia dai laici. Tante trattorie e osterie, ancora ai giorni nostri, al venerdì consigliano un menù esclusivamente di pesce, rivalutando i piatti della tradizione popolare.

Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce: la pasta al sugo di ventresca di tonno. Ho scelto i fusilli perché grazie alla loro forma ad elica trattengono bene il sugo. Suggerisco poi di usare un olio extravergine di oliva dal gusto delicato, come quello ligure o – ancora meglio – del Garda.

Circa l’abbinamento col vino, il ventaglio di scelte è ampio: dal classico (seppur oramai inflazionato) Prosecco ai vini del territorio emiliano, Pignoletto frizzante in primis. La mia preferenza, cari amici, cade però sul Franciacorta: il venerdì sarà pure un giorno di magro, ma un tocco di lusso non guasta mai…

Buon appetito!

Francesco Battaglia

pasta al sugo di ventresca

Pasta al sugo di ventresca

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di fusilli
200 g di ventresca di tonno sgocciolata
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Scolate e sminuzzate la ventresca di tonno. Aggiungete 1 mazzetto di prezzemolo sminuzzato e un filo di olio. Mescolate.
Lessate in abbondante acqua salata la pasta.
Scolate la pasta al dente e conditela.
Servite immediatamente.

Ho lasciato un piccolo spazio al mio caro Francesco, che qualche volta corregge le mie bozze: chissà che non diventi un appuntamento fisso, una sorta di rubrica…
In fin dei conti ormai è una celebrità, dopo il grande successo del “Navigatore Gastronomico Modenese”, letteralmente andato a ruba!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]