Pasta al forno zucchine e prosciutto

pasta al forno zucchine e prosciutto cotto

La pasta al forno zucchine e prosciutto è un primo piatto semplice nella sua realizzazione, ma davvero molto buono.

Ok, d’estate è un’impresa accendere il forno, ma per quel che m riguarda non ne riesco proprio a fare a meno…è più forte di me! Soprattutto la domenica, che è l’unico giorno in cui riusciamo a mangiare tutti insieme, mi piace stare in cucina a preparare qualcosa di buono..e immancabilmente il forno lavora a pieno ritmo!

La pasta al forno zucchine e prosciutto è davvero facilissima da preparare, si può preparare in anticipo e scaldarla al momento..anzi, facendola in anticipo è ancora più buona!

Se cercate altri piatti con le zucchine o altre ricette di primi piatti facili, non perdetevi le mie raccolte: Ricette veloci con le zucchine e Ricette di primi piatti veloci pronti in 30 minuti.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima pasta al forno zucchine e prosciutto! Se volete la versione con le melanzane, guardate qui: Pasta al forno con melanzane e mozzarella..oppure provate quest’altra versione di pasta al forno con le zucchine: Pasta al forno con frittelle di zucchine.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    4 PERSONE
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 250 g Pasta rigata (Rigatoni, penne, mezze maniche ecc)
  • 2 Zucchine
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe
  • 150 g Prosciutto cotto a dadini
  • 200 g Mozzarella
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • Qualche foglia di basilico
  • q.b. Burro

Preparazione

  1. Preparare la pasta al forno zucchine e prosciutto è davvero molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, mettete a bollire un po’ d’acqua salata e lessate la pasta. Scolatela piuttosto al dente, rimettetela nella pentola e conditela con un paio di noci di burro.

    Se non avete a disposizione la besciamella già pronta, potete velocemente prepararla al momento con questa ricetta: Besciamella classica .

  3. Preparate poi il condimento. Prendete una padella, metteteci uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Fate dorare l’aglio per un paio di minuti.

  4. Lavate, spuntate e affettate a rondelle le zucchine con l’aiuto di una mandolina e mettetele in padella.

    Condite con un pizzico di sale e pepe e qualche foglia di basilico spezzettata e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.

  5. Verso fine cottura, unite anche  dadini di prosciutto cotto (tenetene una manciata da parte) e fate insaporire qualche minuto.

  6. Versate il condimento nel tegame della pasta e mescolate bene.

  7. Unite anche metà della besciamella a vostra disposizione e il formaggio grattugiato. Mescolate ancora per distribuire bene tutto il condimento.

    Mettete per finire anche la mozzarella tagliata a dadini. Tenetene un po’ da parte per la superficie della vostra pasta al forno zucchine e prosciutto.

  8. Prendete una pirofila da forno, mettete un po’ di besciamella sul fondo e versatevi la pasta condita. Livellate la superficie e cospargetela con un po’ di formaggio grattugiato, i restanti cubetti di prosciutto cotto, la mozzarella rimanente e, per finire, terminate il tutto con un po’ di besciamella.

  9. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la vostra pasta al forno zucchine e prosciutto non sarà ben dorata e gratinata in superficie.

  10. Provatela e fatemi sapere! ^_^

Vi potrebbero interessare anche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]