Pasta al forno zucca ricotta e speck

Pasta al forno zucca ricotta e speck
Condividi su:

La pasta al forno zucca ricotta e speck è un buonissimo primo piatto dal sapore delicato e autunnale, perfetto per i pranzi di tutti i giorni, ma anche per il pranzo domenicale o per cene tra amici.

La sua bontà vi stupirà: è cremosissima, grazie alla ricotta, è filante grazie alla mozzarella e lo speck dà quel tocco deciso finale, che rende questo piatto veramente squisito e assolutamente da provare!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la pasta al forno zucca ricotta e speck! Vedrete che è semplicissima! Se vi interessano altre ricette di primi piatti per la stagione autunnale e invernale, date uno sguardo QUI: RICETTE DI PRIMI PIATTI AUTUNNALI .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    2-3 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 250 g Pasta rigata a scelta (Rigatoni, sedani rigati, penne rigate, pipe, mezze maniche ecc)
  • 200 g Zucca gialla già pulita
  • 1 cipolla
  • 150 g Speck a dadini o a listerelle
  • 200 g Mozzarella
  • 30 g Parmigiano reggiano
  • 150 g Ricotta vaccina
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare la pasta al forno zucca ricotta e speck è davvero molto semplice!

    Partite prima di tutto dalla preparazione del condimento.

  2. Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini più o meno piccoli e della stessa dimensione.

    In una padella, mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tritata finemente e la zucca a pezzetti. Salate e pepate e fate cuocere a pentola coperta e a fuoco moderato per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto.

  3. Quasi a fine cottura, aggiungete lo speck (lasciatene un pochino da parte per condire la superficie), fate insaporire un paio di minuti e spegnete il fuoco. Mettete da parte.

  4. Lessate la pasta e prelevate un mestolo di acqua di cottura dalla pentola. Mettetelo in una ciotola, insieme alla ricotta e lavorate con una forchetta fino ad ottenere una crema.

  5. Una volta scolata la pasta al dente, riversatela nuovamente nella pentola, aggiungete la crema di ricotta, il condimento di zucca e speck, il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini, lasciandone da parte un po’ da distribuire sulla superficie. Mescolate per bene.

  6. Prendete adesso una pirofila da forno, ungete leggermente il fondo con un po’ d’olio e versatevi la pasta. Livellatela con un cucchiaio e terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato, lo speck che avete messo da parte e la mozzarella restante.

  7. Infornate la vostra pasta al forno zucca ricotta e speck a 200° per circa 20-25 minuti o comunque finchè non si sarà formata una gustosa crosticina dorata in superficie.

    Servite subito…e buon appetito! Provatela e fatemi sapere! ^_^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]