Pasta ai carciofi insaporita ai piselli

pasta ai carciofi ricetta

La pasta ai carciofi insaporita ai piselli è un buonissimo primo piatto, leggero, ma ricco di gusto! In questo periodo di stravizi culinari, questo primo piatto è davvero un toccasana per depurarsi e mantenersi leggeri..poi, diciamocelo, i carciofi sono buonissimi e siamo in piena stagione, le loro proprietà depurative sono note a tutti, quindi perchè non approfittarne per preparare un piatto che appaga il gusto e il palato senza appesantire?

Questo primo piatto, come dice il titolo stesso, è insaporito ai piselli..ma dove sono i piselli, direte voi? Beh..i piselli..sono nella pasta! Eh sì, perchè ho utilizzato i fusilli di farina di piselli gluten free FeliciaBio, che hanno reso questo piatto davvero gustoso! Se, però, non riuscite a trovarli, potete insaporire ugualmente questo piatto con i piselli, che si sposano perfettamente con il sapore dei carciofi!

Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa buonissima pasta ai carciofi insaporita ai piselli!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Pasta ai carciofi insaporita ai piselli

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di fusilli di farina di piselli (io ho utilizzato quelli gluten free Felicia bio, ma se non li trovate potete utilizzare 150 gr di fusilli normali + 70-80 gr di piselli surgelati)
  • 3 carciofi
  • 1 cipolla
  • 5-6 pomodorini rossi
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 carota
  • 1 rametto di prezzemolo
  • sale, pepe

Procedimento:

Per preparare la pasta ai carciofi insaporita ai piselli, partite prima di tutto dalla pulizia dei carciofi. Eliminate il gambo, le foglie esterne più dure, la “barbetta” interna del carciofo. Tagliateli in due e poi in spicchi sottili e metteteli in acqua acidulata con qualche fettina di limone per evitare che anneriscano.

In un tegame mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla affettata sottile e la carota a tocchetti. Unite anche i piselli (se non usate la pasta con farina di piselli) e fate cuocere a fuoco bassissimo e con pentola coperta per una decina di minuti. Aggiungete poi i pomodori tagliati a metà, il rametto di prezzemolo e i carciofi affettati sottilmente. Unite anche un bicchiere di acqua CALDA (mi raccomando, l’acqua dev’essere calda per evitare che sia i piselli che i carciofi si induriscano in cottura). Fate cuocere per 15-20 minuti o comunque finchè carciofi e piselli non saranno diventati morbidi e teneri. Regolate di sale e pepe e poi eliminate il rametto di prezzemolo e la carota.

Cuocete la pasta e, una volta cotta, scolatela e mescolatela al suo condimento. Impiattate e terminate con una spolverata di pepe.

Bene, la vostra pasta ai carciofi insaporita ai piselli è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

Una variante della ricetta: se volete un risultato più cremoso, potete cuocere i carciofi e i piselli separatamente. Cuocete i piselli a fiamma bassissima con un po’ d’olio, 1/2 cipolla affettata, un rametto di prezzemolo, sale e pepe finchè saranno diventati teneri. Frullateli poi con un frullatore ad immersione con 100 ml di panna da cucina o di philadelphia. Insaporite poi la pasta con i carciofi e la crema di piselli..vedrete che bontà!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]