Parigini con marmellata



Questi biscotti appartengono al ricettario delle nonne siciliane e per la precisione ragusane. Si tratta di biscotti per la colazione il cui nome venne associato per la forma al pane di Parigi e per tutti sono  diventati quindi i Parigini. Sono davvero buonissimi e facili da preparare e se non vi piace la marmellata potete aggiungere all’impasto base il cacao o le gocce di cioccolato.

Ingredienti
400 gr di farina 00
120 gr di burro ( la ricetta originale prevede lo strutto)
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
3 uova ( 2 intere più l’albume del terzo )
marmellata di pesche
zucchero a velo
latte

Preparazione
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete il burro freddo e sbriciolatelo con le mani fino a quando non sarà stato assorbito dalla farina. Aggiungete le uova e impastate velocemente. Ricavate dall’impasto dei filoncini, allargateli con il matterello e dopo aver messo al centro la marmellata richiudeteli. 


Sbattete il tuorlo rimasto con un pò di latte e spalmatelo sui filoncini. Infornate nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, si debbono dorare in superficie.



Dopo averli sfornati e fatti raffreddare leggermente tagliate i Parigini a strisce oblique e spolverizzateli con zucchero a velo.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]