Pappardelle all’uovo con panna, funghi e salmone fresco

Le pappardelle all’uovo con panna, funghi e salmone fresco sono un primo piatto cremoso, appetitoso e davvero perfetto per tantissime occasioni.

Le pappardelle all’uovo con panna, funghi e salmone fresco sono un primo piatto ricco e saporito ma anche cremoso e molto appetitoso, ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.
Le pappardelle all’uovo sono un formato di pasta poroso, che raccoglie bene i sughi. Il salmone fresco, oltre a possedere svariate proprietà benefiche per l’organismo, ha un sapore delicato e che si sposa bene con i funghi champignon.

1471423228_f8c52885b358f67e9b993cccad53a54632b9b9c5-944655429

Ingredienti
•160 g di pappardelle
•150 g di salmone fresco
•120 g di funghi
•200 ml di panna da cucina
•3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
•25 ml di vino bianco
•1 spicchio di aglio
•q.b di sale
•q.b di basilico

 Preparazione

Realizzare le pappardelle all’uovo con panna, funghi e salmone fresco è abbastanza semplice. Innanzitutto pulite il trancio di salmone fresco, eliminando eventuali lische e la pelle; tagliatelo a cubetti non troppo grandi e tenete da parte. Pulite i funghi champignon freschi, affettateli e tenete anch’essi da parte.

In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma media e quando l’aglio diventa dorato aggiungete i funghi affettati. Fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, successivamente abbassate la fiamma e coprite i funghi con un coperchio.

Lasciate cuocere i funghi a fiamma moderata per circa 10 minuti, dopo di che aggiungete il salmone a cubetti e mescolate con cura. Sfumate con 25 ml di vino bianco e proseguite la cottura per altri 5-7 minuti. Unite adesso la panna da cucina, mescolate e aggiungete un pizzico di sale. Lasciate insaporire il condimento per qualche minuto, dopo di che spegnete il fuoco e tenete al caldo, fino a quando la pasta sarà cotta.
Cuocete le pappardelle all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di pesce. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglioline di basilico fresco. Consumate subito.

The post Pappardelle all’uovo con panna, funghi e salmone fresco appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]