“Papè Satan” : Verace pizza Napoletana e cucina sarda con Marco Leone.

Collage sans titre S. Teresa di Gallura, nel nord della Sardegna (nel Parco della Maddalena),  una bella  cittadina di poco più di cinquemila anime,  famosa per le sue spiagge dal mare cristallino e le coste frastagliate, separata dalle bocche di Bonifacio dalla Corsica che si può ammirare sullo sfondo del cielo azzurro e del mare, increspato dal vento e dalle onde irruente e spumeggianti, che rendono lo spettacolo della natura ancora più affascinante, in un territorio incontaminato, dalla conformazione ricca di imponenti rilievi di granito che si spiccano sullo sfondo dei colori mediterranei e pinete lussureggianti.
DSC_7447 (Copia) DSC_7450 (Copia)
DSC_7454 (Copia) DSC_7455 (Copia)
DSC_7474 (Copia) DSC_7475 (Copia)
Qui Marco Leone, maestro pizzaiolo e consulente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, apre quasi per scherzo,  un’estate di poco meno di 40 anni fa la sua attività ristorativa conquistando subito il favore del pubblico locale.
Negli anni il “Papè Satan”, pizza e cuore napoletano, ma anche cucina locale, sia pure con attività stagionale  diventa un punto di riferimento tra i ristoranti del posto.
DSC_7428 DSC_7429
DSC_7432 DSC_7433
Oggi, notevolmente ampliato rispetto agli inizi, il  ristorante pizzeria conta due ingressi e tre sale luminose: una “terrazza” in quello che era un vecchio orto, di cui sono rimasti gli alberi di agrumi e un vecchio muro a secco risalente all’800, la terrazza semicoperta che ospita anche il forno delle pizze e un’altra ampia sala in stile sardo, rendendo cosi il locale adatto a occasioni romantiche o riunioni con famiglia e parenti o comitive di amici (di fronte c’è un comodo parcheggio).
Alla verace pizza napoletana, si affianca un menù di pesce e anche proposte di cucina sarda, la nostra scelta infatti si è orientata su quest’ultima.
DSC_7424 DSC_7425
DSC_7426 20170911_150449
Abbiamo così gustato (e divorato Smile with tongue out)   il classico tagliere sardo, con salumi e formaggi di produttori locali, ottimi culurgiones di patate con burro e menta,una deliziosa (e immancabile) seada al miele e una golosa crema catalana ( fatta con panna, e si sentiva!).
Dopo aver fatto quattro chiacchiere con Marco, ci siamo spostati per vedere la nuova “creatura” di Marco Leone, aperta da quest’anno: “Rena Bianca”, gastronomia e pizzeria, nella piazza poco distante.

DSC_7445 DSC_7442
DSC_7443 DSC_7446
Qui l’offerta è diversificata, più orientata all’asporto o se preferite al “mordi e fuggi”: dallo street food napoletano, a primi al forno della tradizione italiana o locale, come la zuppa gallurese, dalla pizza da asporto alla pizza al taglio, per accontentare qualunque tipo di clientela, sempre con gusto e qualità.
”Papè Satan” e “Rena Bianca” sono aperti a pranzo e a cena da marzo a ottobre

Papè Satan
Via La Marmora 20/22 | Via Valle D ‘Aosta, 1, 07028, Santa Teresa Gallura
0789 755048

Rena Bianca
Piazza San Vittorio , 3
Santa Teresa Gallura
tel. 331 496 2109

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]