Panzerottini dolci ricotta e limone

panzerottini dolci ricotta e limone

I panzerottini dolci ricotta e limone sono un dolce fritto golosissimo, preparato con ingredienti semplici, ma che, messi insieme, creano un connubio di sapori davvero speciale!

Questi dolcetti li preparava spesso mia madre quando eravamo più piccoli: quando si preparavano i PANZEROTTI , una parte di impasto era sempre dedicato a noi bambini, che ovviamente preferivano il ripieno dolce a quello salato! Così ci accontentava preparando un ripieno semplicissimo con ricotta, zucchero e uovo..ed erano i primi a sparire!

In questa ricetta ho fatto due piccole varianti: ho aromatizzato il ripieno con della buccia di limone grattugiato e ho ripassato i panzerottini dolci ricotta e limone nello zucchero semolato, in modo da renderli ancora più golosi!

Prepararli è molto semplice..vediamo insieme la ricetta!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

 

Panzerottini dolci ricotta e limone

Ingredienti Per 1/2 kg di farina:

Per l’impasto: ingredienti e procedimento potete trovarli a quest link: IMPASTO BASE PER PIZZA FOCACCIA E PANZEROTTI

Per il ripieno: 

  • 1/2 kg di ricotta di mucca ben sgocciolata (se del giorno prima è ancora meglio!)
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 tuorli d’uovo
  • la buccia grattugiata di un grosso limone

Inoltre:

  • olio di semi di girasole per friggere
  • zucchero semolato per guarnirli

Procedimento:

Per preparare i panzerottini dolci ricotta e limone, dovete prima di tutto preparare l’impasto seguendo ingredienti e procedimento che troverete nel link presente negli ingredienti. Se avete poco tempo per far lievitare l’impasto, potete mettere il cubetto intero di lievito di birra, ma se avete tempo, vi consiglio vivamente di dimezzare la dose di lievito di birra e prolungare i tempi di lievitazione (anzi, vi dirò di più, quando riesco, impasto il giorno prima con 4-5 gr di lievito di birra e utilizzo l’impasto il giorno dopo). Tenete sempre a mente che quanto più è lenta la lievitazione, tanto più i vostri lievitati saranno digeribili.

Poco prima di procedere alla preparazione dei panzerottini, preparate il ripieno. Grattugiate la buccia del limone in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate. Aggiungete poi la ricotta ben sgocciolata e amalgamate. Infine, unite anche i due tuorli e lavorate con una forchetta, finchè non otterrete un composto omogeneo.

Prendete una piccola pallina di impasto, stendetela con il matterello fino ad ottenere un cerchio non troppo spesso (la pasta deve essere elastica e sottile). Su una metà, mettete un cucchiaino abbondante di impasto.

Inumidite i bordi del panzerottino con un po’ d’acqua e richiudete formando una mezzaluna. Ritagliate con un tagliapasta i bordi in eccesso, in modo da dare al panzerotto una forma regolare. E’ importantissimo sigillare bene i bordi con le dita o con una forchetta, perchè altrimenti rischiereste la rottura durante la frittura.

Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Preparate una padella profonda e possibilmente dal fondo pesante, metteteci abbondante olio di semi di girasole e fatelo scaldare. Quando sarà arrivato a temperatura, friggete pochi panzerottini per volta, girandoli in continuazione per farli dorare da tutti i lati. Scolateli e metteteli su carta assorbente per far eliminare l’olio in eccesso.

In un piattino mettete abbondante zucchero semolato e ripassate i panzerottini dolci ricotta e limone in modo da far attaccare lo zucchero da tutti i lati.

Mangiateli tiepidi e vedrete che goduria!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]