Panzerotti al forno


www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Gustosissime mezze lune, ripiene di mozzarella e pomodoro (ma potete farcirli come più vi piace), tipiche del sud Italia. La mia ricetta proviene da Napoli, una delle città italiane più creative dal punto di vista culinario, anche se ho preferito la cottura in forno, piuttosto che la frittura. 

Ingredienti

300 g di farina 00

200 g di farina manitoba

40 g di zucchero semolato

50 g di strutto

250 g di acqua a temperatura ambiente (+ q.b., dipenderà dall’assorbimento delle farine)

25 g di lievito di birra fresco

12 g di sale

Tuorlo e latte per spennellare la superficie

Per la farcia

Passata di pomodoro q.b. 

Mozzarella q.b.

Ingredienti a piacere per la farcitura

Procedimento

Prendete una zuppiera abbastanza grande (o una planetaria) e mettete dentro le farine, il lievito di birra sbriciolato, lo strutto, lo zucchero e mescolate bene. Poi versate pian piano anche l’acqua e impastate per qualche minuto. Appena il composto risulterà abbastanza omogeneo, aggiungete anche il sale. Impastate premendo la pasta con il palmo della mano verso l’interno della stessa.

Una giusta consistenza non deve attaccare alle mani e, se mentre impastate avete problemi con la pasta che si attacca, aggiungete ancora un pochino di farina. Al termine dell’impasto, le mani devono essere pulite da residui e risultare solo un po’ infarinate.

Appena l’impasto vi sembrerà pronto prendetelo in mano e sbattetelo sul tavolo da lavoro per tre volte. Infarinate la vostra zuppiera, rimettete l’impasto dentro la zuppiera e cercate di dargli una forma tonda. Poi, con un coltello incidete una croce sopra l’impasto, spolverate un altro po’ di farina, quindi copritelo con della pellicola da forno e lasciatelo riposare coperto, in un luogo caldo e asciutto, per 4 ore (o fino al raddoppio).

Nel frattempo dedicatevi alla farcitura, preparate la salsa di pomodoro cuocendo per 20 minuti della passata in bottiglia condita a proprio gusto, e poi lasciatela raffreddare. Quindi tagliate a tocchetti la mozzarella e poi lasciatela sgocciolare per bene.

Stendete la pasta su una spianatoia infarina e con un coppa pasta ricavate dei cerchi che abbiano uno spessore di circa 0.70 mm. Mettete il ripieno in piccoli mucchietti disposti al centro del cerchio, alzate la pasta da un lato e chiudete il cerchio piegandolo a libro formando una mezza luna, quindi fate aderire le estremità pigiando con forza con la punta delle dita. Se volete una forma regolare e pulita, ritagliate invece l’eccesso di pasta attorno alla sigillatura.

Disponete i calzoni su una teglia coperta con della carta da forno, copriteli con un canovaccio e fateli lievitare ancora per un’altra ora e mezza. I calzoni si gonfieranno perciò cercate di distanziarlo l’uno dall’altro.

Trascorso il tempo, mescolate il tuorlo con poco latte e spennellate la superficie, inoltre se gradite, spolverateli con dei semini di sesamo.

Portate il forno a 190 gradi, in modalità statica. Appena sarà a temperatura, infornate i calzoni e fate cuocere per circa 20/25 minuti. Servite, possibilmente, caldi!!

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]