Panna cotta di Santin ai frutti rossi

Il primo post di questo 2016 è un’ode alla notte…quella per eccellenza che come un ponte unisce due giorni, due anni, due vite. A mezzanotte metà di quel ponte scompare tra bollicine e fuochi artificiali e così si guarda avanti attraverso una nebbia luminosa con i calici alti e la voglia di dolce.
Questa panna cotta ai frutti rossi è il dolce che ci siamo gustate sul nostro ponte, l’abbiamo vestita di rosso (in realtà la nostra aveva anche il tocco esotico del dragon fruit ma dopo il 31 Dicembre non ne abbiamo più trovati, nada, scomparso!Peccato perché ci stava troppo bene, sob!) e con uno strappo alla stagione l’abbiamo profumata con un coulis di fragole: semplice, elegante, perfetta!
Prima dell’alba abbiamo aperto il frigo e alla luce delle ultime stelle l’abbiamo finita! E’ stato in quel momento che ci siamo chieste perché le notti non possano essere tutte così…”aperte”!
Aperte alle proposte, a menù diversi, ai sogni, a vestiti scintillanti, a torte fatte quando l’elettricità costa meno, ad un cassetto messo in ordine quando non c’entra niente, ad un abbraccio a sorpresa, ad un latte caldo davanti al pc, ad un gioco da tavola con un po’ di polvere sopra, ad attraversare la casa gattonando, a chiacchiere annaffiate dal tuo vino preferito, ai capelli raccolti se li teniamo sempre sciolti, al sonno regalato al divano e a coperte improvvisate, a risate leggere come se il giorno dopo fosse una regalo…perché in fondo è proprio così!

Panna cotta ai frutti rossi

5.0 from 1 reviews

Panna cotta di Santin ai frutti rossi
 
Tempo di preparazione
20 minuti

Tempo di cottura
10 minuti

Tempo totale
30 minuti

 

La ricetta della panna cotta, che abbiamo leggermente modificato, proviene dal libro “Pasticceria, le mie ricette di base” di Maurizio Santin
Autore: Laura & Sara
Porzioni: 8

Ingredienti
  • Per la panna cotta:
  • 300 g di panna
  • 150 gr di latte (noi abbiamo usato quello parzialmente scremato)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di panna montata
  • 7 gr di gelatina in fogli
  • 1 baccello di vaniglia
  • Per il coulis di fragole:
  • 7 fragole medie
  • 2 cucchiai di zucchero
  • qualche goccia di limone
  • Per la decorazione:
  • fragole
  • ribes

Procedimento
  1. Per prima cosa aprite un baccello di vaniglia e raschiatene via i semini tenendoli da parte.
  2. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
  3. In una casseruola versate il latte, la panna liquida, lo zucchero, i semini e il baccello di vaniglia.
  4. Lasciate andare a fuoco moderato fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata dall’acqua in eccesso e lasciatela stemperare le liquido caldo mescolando bene.
  5. Filtrate il liquido e aspettate che arrivi a temperatura, a questo punto aggiungete delicatamente la panna montata un po’ alla volta senza smontare il composto.
  6. Ora potete versarlo in bicchierini monoporzione o in uno stampo di vetro come abbiamo fatto noi.
  7. Coprite con pellicola e mettete in frigo almeno una notte prima di servirla.
  8. Per il coulis di fragole:
  9. Lavate e mondate le fragole dal piccioli. Tagliatele a metà e mettetele dentro al bicchiere del minipimer insieme a 2 cucchiai di zucchero semolato e a qualche goccia di limone.
  10. Azionate fino a quando il composto sarà completamente liquido e poi filtratelo e versatelo in una caraffa da riporre in frigo fino al momento di servire.
  11. Trascorso il tempo di riposo, passate la lama di un coltello bagnato intorno ai bordi della panna cotta e capovolgetela.
  12. Se non si staccherà provate a riscaldare una pentola di acqua e ad appoggiare lo stampo sopra per pochi secondi fino a quando si staccherà da sola capovolgendola.
  13. Decorate con fragole, ribes e con il coulis

Note
Nel tempo di preparazione non è compreso il riposo della panna cotta che è di una notte.

3.5.3208

panna cotta cuore

Questa panna cotta ci ha conquistate! E’ semplice, si prepara in anticipo e si decora all’ultimo. E’ candida e accattivante ed è una perfetta compagna notturna. Dal 31 Dicembre l’abbiamo già rifatta 3 volte e sapere che ce n’è sempre un po’ nel frigo a soddisfare tentazioni senza orario ci piace un sacco!

panna cotta orizzo

Piccoli dettagli a volte rinfrescano il palato, scaldano il cuore e colorano un piatto. I frutti rossi sanno fare tutto questo e a volte ci possiamo concedere un’ incursione estiva alla fine di Dicembre per goderceli con il golf di lana, magari rosso!! ^^
panna cotta Santin

panna cotta santin
panna cotta coulis ai frutti rossi

Non sappiamo cosa sia successo sul vostro ponte a mezzanotte ma siamo sicure di avervi abbracciato, eravamo quelle con i baffi alla fragola e gli orecchini di ribes che cantavano “Happy New Year”!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]