Panna cotta al caffè

Malgrado il blog la Chicchina sia molto giovane (circa otto mesi), le ricette di dessert al cucchiaio ed in particolare di panne cotte sono proprio tante.
I dessert al cucchiaio, a mio parere, sono l’ideale per concludere, senza appesantire, un pranzo. La panna cotta è un dolce piemontese e io la adoro: è da un po’ che pensavo di provarla aromatizzata al caffè e quindi  oggi mi sono messa all’opera.
La ricetta che segue è by Chicchina e devo dire… è proprio indovinata!
La preparazione è facile e veloce, gli amanti del caffè ne saranno conquistati…è anche un buon modo per usare il caffè avanzato…..già…. ma quando avanza il caffè??!!

Ingredienti per 4/6 coppette (dipende dalle dimensioni):
 

-4 hg di panna da cucina
-120 ml di caffè freddo (se ce n’è avanzato, sennò tocca farlo!!!!)
-3 cucchiai colmi di zucchero
-3 fogli di colla di pesce (15 grammi)

Cottura: 7/8 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: mettere a bagno la colla di pesce nell’acqua fredda e mettere in un pentolino la panna, il caffè e lo zucchero.Scaldare dolcemente e spegnere prima che raggiunga il bollore, strizzare la colla di pesce ed aggiungerla direttamente nel pentolino mescolando bene, fino a che non si scioglie completamente.
Rimettere la preparazione nel fuoco ancora per due/ tre minuti.
Mettere negli stampini prescelti (io bellissimi, a forma di FIORELLINO) e fare raffreddare mezz’ora a temperatura ambiente e poi quattro ore in frigorifero: è un dessert delizioso, per niente dolce …..un piccolo bocconcino di paradiso!!!!!! A presto, grazie della visita, un abbraccio a tutti!!!!

P.S. COME POTETE VEDERE , IN ALTO NELLA PAGINA, HO INSERITO (O MEGLIO QUEL SANTO DEL TECNICO, HA INSERITO) IL PULSANTE CHE PERMETTE DI SEGUIRE  IL BLOG TRAMITE FACEBOOK.
CLICCANDO SUL “MI PIACE” (OVVIAMENTE SE NON L’AVETE ANCORA FATTO) POTRETE SEGUIRMI DIRETTAMENTE DAL RELATIVO SOCIAL.
VI ASPETTO IN TANTI!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]