Panna cotta

“La panna cotta è un tipo di budino italiano, ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelandoli con colla di pesce e lasciando raffreddare il tutto. Si tratta di un dolce di origine piemontese, la cui data di nascita viene fatta risalire agli inizi del ‘900. Attualmente è diffuso in tutta Italia, dove viene generalmente servito con salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato.” – Fonte Wikipedia -.
La panna cotta è veramente semplice e velocissimo da preparare. Farete sicuramente una splendida figura!

 

Panna cotta

INGREDIENTI x 8 pirottini di panna cotta

  • 500 ml di panna fresca
  • 250 ml di latte intero
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 80 gr di zucchero
  • 10 gr di colla di pesce (gelatina in fogli)

Procedimento

Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 min.

Nel frattempo, preparate un tegamino col latte, la panna e lo zucchero. Incidete la stecca di vaniglia per tutta la sua lunghezza. Con un cucchiaino raccogliete i semini e versateli nel tegamino insieme al baccello. Fate scaldare a fiamma bassa fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Il composto dovrà solo sfiorare il bollore.

A questo punto, spegnete il fornello e mettete i fogli di gelatina, senza strizzarli, nel pentolino. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Ricordatedi di togliere il baccello di vaniglia.

La panna cotta è pronta! Prendete gli stampini di alluminio, riempiteli col composto e metteteli in frigo per almeno 6 ore.

Potrete gustare la panna cotta semplicemente così o guarnirla con del caramello, del cioccolato o una salsa ai frutti di bosco e amarene.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]