Panino Würstel e Crauti

Esistono piatti che più di ogni altra cosa identificano una nazione intera; nel caso dell’Italia, ad esempio, sono la pasta e la pizza. Vediamo se vi vengono in mente altri piatti che richiamano nazioni diverse dalla nostra e, nel frattempo, vi aiuto con quello che prepareremo oggi: Würstel e Crauti che vanno a braccetto con la Germania. Semplicissimo e gustoso richiede un pochino di tempo per la preparazione dei crauti ma, alla fine, ne varrà assolutamente la pena. I crauti vengono preparati col cavolo cappuccio ma, in ottica di zero sprechi (in cucina non si butta mai niente) ed avendo a casa un po’ di cavolo verza, l’ho utilizzato per farne una piccola variante. Risultato comunque ottimo. Vediamo cosa serve per preparare questo piatto teutonico.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

4 mini baguette
4 würstel di suino affumicati
1 cipolla
1/2 cavolo cappuccio
5 bacche di ginepro
2 bicchieri di brodo vegetale
1/2 bicchiere d’aceto di mele
Sale ed olio e.v.o. q.b.
Salse a piacere

________________                Procedimento               ________________

Per preparare il nostro Panino Würstel e Crauti, dobbiamo iniziare col cucinare le verdure. Affettiamo la cipolla e mettiamola in una padella con un cucchiaio d’olio quindi mettiamola sul fuoco a fiamma dolce e lasciamola appassire. Nel frattempo, tagliamo a striscioline il cavolo precedentemente lavato e teniamolo da parte. Appena la cipolla sarà pronta, aggiungiamo il cavolo.

Lasciamo appassire qualche minuto quindi aggiungiamo il brodo caldo, copriamo e facciamo cuocere, sempre a fiamma media, per circa 25′. Trascorso questo tempo, aggiungiamo l’aceto, le bacche di ginepro e regoliamo di sale quindi copriamo e continuiamo la cottura per altri 20′. Terminato il tempo di cottura, i nostri crauti dovrebbero essere pronti. Mettiamoli da parte e facciamo rosolare i würstel nella stessa padella dove abbiamo cotto i crauti e dopo averli incisi con qualche taglio trasversale. Facciamo cuocere a fiamma vivace per 4-5′ quindi possiamo assemblare il nostro panino.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Eliminiamo le punte della baguette ed incidiamola da un lato. Iniziamo a farcire il panino con i crauti quindi adagiamoci sopra il würstel e completiamo con salse a piacere. Adagiamo il panino su di una barchetta e serviamolo.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]