Panino arrogante con Salsa alla Senape e Timo fresco, con Tonno al naturale.

Presto, presto… presto che è tardi! è ormai il mio mantra quotidiano delle ultime 2 settimane. Così, tra e-mail da inviare, e-mail a cui rispondere, treni che ovviamente non ti aspettano, ferie “non pervenute” e pc che segnalano fantomatiche licenze da rinnovare e di cui ero all’oscuro – help! – lasciate almeno che mi goda la mia pausa pranzo! Mi fermo 5 minutini, davvero 5 minutini – ini – ini, contati sull’orologio che ticchetta nevroticamente; mi metto davanti al frigorifero il cui refrigerio è ancora piacevole nonostante il clima si sia raddolcito, prendo una ricottina light, la senape all’antica e la senape di Digione, il timo fresco della piantina che se si secca, addio nini! e preparo una salsina super appetitosa in cui faccio annegare due scatolette di tonno al naturale. Poi apro la dispensa, pesco due panini ai cinque cereali che ho comprato mossa da curiosità perché sembravano cornetti salati (ed io non resisto ai cornetti salati) ma, in realtà, dei croissant hanno solo la forma e l’alveolatura: trattasi di pane sciapo morbidissimo al morso e scrocchiarello in crosta, con i semini in bella vista che scricchiolano sotto i denti. Insomma, una libidine. Mi armo di coltello, apro un panino e lo farcisco con la salsa di ricotta, senape, timo e tonno, chiudo il panino ed il primo morso è già andato: un piacere di sapidità e freschezza mi avvolge la bocca, tanto che mi rendo conto di stare mangiando con la testa leggermente reclinata su una spalla e con uno sguardo da sognatrice neanche avessi visto materializzarsi davanti a me Harrison Ford ai tempi d’oro in Indiana Jones. Il secondo morso, poi, arriva ancora più fulmineo: troppo buono questo panino, faccio il bis! Avrei fatto anche il tris se non fosse che il sacchetto in dispensa ormai piangeva languido… pieno di vuoto!

Ingredienti per 2 panini da 50 grammi l’uno.

2 Panini ai cinque Cereali, 2 cucchiai di Senape all’antica, 1 cucchiaio di Senape di Digione, 2 cucchiaini di Timo fresco, 1 Ricottina light da 100 grammi, 2 scatolette di Tonno al naturale da 56 grammi.

Procedimento.

In una ciotolina si versa la ricotta, si aggiunge la senape all’antica e la senape di Digione ed il timo fresco. Si mescola bene il tutto e si tiene da parte. Si aprono le scatolette di tonno al naturale – ma va bene anche il tonno all’olio di oliva – si sgocciola bene e si mescola alla salsa. Si aprono i panini e si farciscono.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]