PANGOCCIOLI SOFFICISSIMI

Oggi con grande soddisfazione vi presento il mio ultimo esperimento in fatto di lievitati dolci, i pangoccioli :)
Buonissimi e incredibilmente soffici, vi assicuro che non hanno proprio nulla da invidiare a quelli che si comprano. L’unica pecca è che non avendo conservanti non durano come quelli confezionati, ma è sufficiente tenerli in un sacchetto per alimenti e passarli un minuto al microonde per farli ritornare morbidissimi!
In un attimo avrete pronta una magnifica colazione o una sana merenda.

pangoccioli

INGREDIENTI (per circa 20 pangoccioli):
500 g di farina 0
130 g di zucchero
80 g di burro
200 ml di latte
100 ml di acqua
una bustina di vanillina
una bustina di lievito di birra
150 g di gocce di cioccolato fondente

latte e acqua per spennellare

In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, la vanillina e il burro morbido a tocchetti. Lavorare bene, dopodiché unire il latte e l’acqua e mescolare ancora. Per ultimo aggiungere anche le gocce, trasferire poi l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani, aggiungendo pochissima farina, se necessario. Rimettere l’impasto nella ciotola e farlo lievitare coperto con un canovaccio per almeno 3 ore, o comunque fino al suo raddoppio.
Una volta lievitato, sgonfiare delicatamente l’impasto e dividerlo in tante palline (più o meno della stessa grandezza). Posizionare i panini su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli bene tra loro, spennellarli con un po’ di latte e acqua e farli lievitare per un’altra ora.
Trascorso questo tempo, spennellarli nuovamente e infornarli poi a 180° per circa 15 min. Una volta cotti (quando sono ancora caldi) spennellarli un’ultima volta con la miscela di latte e acqua e quando si sono raffreddati conservarli in un sacchetto per alimenti.

pangoccioli2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.