PANE NERO IN SFOGLIE CROCCANTI PEPE E ROSMARINO

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : olio di mais, adatte ai bambini, Antipasti, rosmarino, Salati, ricette per vegetariani, LIEVITO DISIDRATATO PER LIEVITATI, HOME MADE, snack, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, senza grassi, LATTE, senza burro, RUSTICO, senza uova, LATTICINI, PANE
Tempo di preparazione 5min
Tempo di cottura : 5min
Porzioni ottenute: 22 sfoglie di pane

UTENSILI
planetaria kenwood kmix
piano di lavoro
mattarello
rotella dentellata
padella antiaderente
gratella
pentolino
bilancia

INGREDIENTI
70ml latte
230ml acqua
50ml olio di mais
600gr farina nera
1pizzico di sale
1 cucchiaino di rosmarino
1cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaio di zucchero di canna

Oggi vediamo insieme come realizzare una sfiziosa sfoglia di pane simile ad un craker per la sua croccantezza al gusto di pane; profumato e aromatizzato con un pizzico di pepe nero e rosmarino,per renderlo ad ogni morso ancora più sfizioso.

L’impasto con cui l’ho realizzato non contiene burro ma olio e poco latte che se vorrete potrete decidere di sostituire completamente utilizzando solo acqua nell’impasto.

Ogni sfoglia è stata da me tirata molto sottile al mattarello,non si attacca sul piano di lavoro e neanche tra sfoglia e sfoglia.
La forma circolare l’ho realizzata per mezzo di rotella dentellata per pasta e cotte una alla volta in padella antiaderente;bastano davvero pochi minuti da entrambi i lati.
Per essere gustate al meglio vanno lasciate freddare completamente ma potrete sgranocchiarle con quello che più vi piace!
Vediamo quindi come si realizzano…

PROCEDIMENTO
Versate all’interno di terrina o planetaria munita di gancio impastatore acqua tiepida e latte tolto di freddo scaldato al pentolino e andate a sciogliervi il lievito di birra disidratato insieme allo zucchero.
Aggiungete ora la farina nera o integrale,pepe nero,rosmarino e olio di mais.
Avviate l’impasto a velocità moderata e verso la fine aggiungete il sale.

L’impasto dovrà essere liscio e compatto.

Senza farlo lievitare rovesciatelo su piano di lavoro non infarinato date forma di un salsicciotto e ricavate al coltello da questo pezzi di pasta.

Andate a tirare ogni pezzo in una sfoglia sottile e date sagoma rotonda a mano per mezzo di rotella dentellata o aiutandovi con un piatto secondo misura della Vostra padella.

Porre su fiamma una padella antiaderente e giunta a temperatura porre a cottura una sfoglia alla volta,cuocere da entrambi i lati.
Una volta cotta far freddare completamente su gratella.
Gustare a piacere
Buon appetito!

image

Scritto con WordPress per Android

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]