Pane fatto in casa – a lievitazione naturale

Il pane fatto in casa è sempre una magia. Questo che trovi qui, l’ho realizzato con la mia Colette, il lievito madre con cui convivo da più di 4 anni. Se non hai la pasta madre, fattene regalare un pezzetto dal tuo fornaio di fiducia!

La lievitazione naturale – con pasta madre o licoli – è un processo lento che ti consente di ottenere un risultato aromatico e più digeribile rispetto ad un prodotto lievitato con lievito di birra; inoltre, pane, dolci e brioches realizzati con la lievitazione naturale si conservano decisamente più a lungo.

Se ti interessa la lievitazione naturale vedi anche la ricetta delle rosette o dei maritozzi!

Ricetta pane rustico

Pane fatto in casa con pasta madre – la ricetta

Ingredienti per un pane da circa 1 kg

  • 150 g di farina tipo 0
  • 200 g di farina integrale
  • 150 g di semola di grano duro (+ quella per spolverizzare)
  • 370 g di acqua
  • 9 g di sale
  • 130 g di pasta madre rinfrescata da circa 3 ore

Preparazione

  1. Sciogli in una ciotola capiente la pasta madre nell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungi poi gradualmente le farine a pioggia ed inizia ad amalgamare con le punte delle dita.
  2. Aggiungi il sale solo dopo aver impastato una decina di minuti, in modo da non ostacolare la lievitazione. Ripiega l’impasto su se stesso pizzicandolo verso l’esterno e ripiegandolo verso il centro della ciotola (Stretch and fold). Copri con della pellicola da cucina e lascia riposare per circa tre quarti d’ora.
  3. Riprendi la ciotola ed esegui un nuovo giro di pieghe. Copri ancora con della pellicola da cucina e riponila in luogo riparato a lievitare fino al raddoppio (circa 8-10 ore).
  4. Capovolgi l’impasto su un piano leggermente infarinato con della semola, schiaccialo delicatamente con i polpastrelli allargandolo e avvolgilo su se stesso – partendo dal suo lato più lungo – in modo da formare un salamino. Sigillane le estremità ripiegandole leggermente verso il basso e trasferisci il filone ben infarinato su una leccarda rivestita di carta forno avendo l’accortezza di posizionare il lato chiuso in basso, a contatto con la carta. Copri con uno strofinaccio pulito e asciutto e fai lievitare fino al raddoppio.
  5. Con una lama ben affilata effettua rapidamente qualche taglio sulla superficie del filone e cuoci in forno statico preriscaldato a 200° C per i primi 25 minuti (versando un bicchiere di acqua sul fondo del forno per generare vapore).
  6. Prosegui la cottura a 180° C per altri 15 minuti e successivamente a 150° C per ancora 15 minuti mantenendo lo sportello del forno leggermente aperto (ad esempio con un cucchiaio di legno). Sforna e fai raffreddare completamente su una gratella.

Il mio consiglio per te!

Per esaltare la croccantezza della crosta, fai riposare ancora 10 minuti il pane nel forno spento e semi-aperto prima di tirarlo fuori. Poi estrailo e posizionalo in verticale per il suo raffreddamento – per esempio appoggiandolo al muro: in questo modo indirizzerai la fuoriuscita di vapore attraverso l’area di crosta più piccola possibile garantendoti un esterno rumoroso e croccante!

 

L’articolo Pane fatto in casa – a lievitazione naturale proviene da Profumo di Cannella.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]