Pane di semola rimacinata di grano duro, con impasto diretto!

Giorni fa approfittando di una giornata da passare interamente a casa per le faccende domestiche, mi sono cimentata nella preparazione del pane visto che l’impasto richiede alcune ore di lievitazione.
Sono rimasta tanto soddisfatta del risultato ed anche il mio compagno, ne è stato così contento e ne è andato davvero ghiotto!
La ricetta l’ho prelevata da questo blog:
http://www.ifood.it/2015/05/pane-di-semola-di-grano-duro-a-impasto-diretto.html

Ingredienti:
600 gr di semola rimacinata di grano duro
10 gr di lievito (prelevati dal classico cubetto)
400 ml di acqua a temperatura ambiente
15 gr di sale fino
1 cucchiaino di miele

Mentre i seguenti ingredienti non sono presenti nella ricetta originale:
semi di sesamo q.b.
semi di papavero q.b.
basilico tritato secco q.b.
prezzemolo tritato secco q.b.
latte q.b.

Preparazione con planetaria:
Prelevare un poco di acqua da quella totale ed in essa sciogliere il sale ma per ora lasciarla da parte.
Prelevare nuovamente altra poca acqua da quella totale e scaldarla leggermente quindi con essa sciogliere il lievito e versarla nella coppa della planetaria.
Aggiungervi la semola rimacinata ed azionare la planetaria a cui sarà stato messo il gancio; a velocità media iniziare a far impastare, aggiungere quindi il miele e l’acqua poco per volta ed infine l’acqua in cui precedentemente era stato sciolto il sale.
Far impastare sino a quando si sarà formato un composto elastico, omogeneo e che si staccherà via facilmente dal gancio della planetaria.
Lavorarlo leggermente con le mani sulla propria tavola per fargli assumere la forma a panetto quindi metterlo a lievitare sino al suo raddoppio.
Poichè la giornata era freddina, io ho messo il panetto in una ciotola capiente (avvolgendo quest’ultima in un caldo plaid) e nel forno a microonde con la porticina socchiusa in modo da far rimanere accesa la lucetta che ha dato calore durante le ore di lievitazione.
Quando raddoppiato, riprendere il panetto e con esso sul proprio tavolo da lavoro, formare il pane dandogli le forme che si desiderano, spennellare la superficie con il latte e cospargere sopra il prezzemolo, il basilico ed i semi di sesamo e quelli di papavero.
Rimettere a lievitare un’ulteriore ora su una placca da forno, sempre in un un posto riparato da freddo e correnti d’aria.
Passato questo tempo, fare dei tagli col coltello al centro del pane e cuocerlo in forno elettrico preriscaldato e con funzione tutto ventilato, al massimo della temperatura, nel mio caso a 220° per i primi 20 minuti, dopo abbassarlo a 180° sino a fine cottura; ma regolatevi con le caratteristiche del vostro forno.
Quando il pane sarà bello colorito esternamente, spegnere e farlo raffreddare fuori dal forno.

NB:
Se non si consuma subito tutto il pane, ovviamente si indurisce già dal giorno successivo, pertanto lo si può tranquillamente congelare per poi scongelarlo qualche ora prima della consumazione e magari scaldarlo anche un poco in padella, per gustarlo al meglio.
Inoltre la lavorazione può essere fatta a mano, ma avendo la planetaria si riducono i tempi e ci si stanca meno!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]