Pane di farina e semola

Il gusto unico del pane fatto in casa… lo adoro! Questo l’ho fatto con un mix di farina e semola ed è venuto soffice dentro e croccante fuori, proprio come piace a me!

dsc03218b

Ingredienti:

150 g pasta madre

100 g farina manitoba

200 g farina di tipo 1

200 g semola di grano duro

350 ml acqua

1 cucchiaio di miele

sale

 

Per prima cosa è necessario rinfrescare la pasta madre e metterla a lievitare per un giorno intero.

Passato questo tempo mettete in una ciotola le farine e la semola, poi aggiungete 300 ml di acqua, mescolate velocemente e lasciate riposare per 2-3 ore.

A questo punto aggiungete la restate parte di acqua, il miele, il sale e il lievito madre e mescolate tutto con forza, meglio se con l’impastatrice. Formate una palla di impasto lavorandola con cura sul piano di lavoro, quindi mettetela a lievitare in una ciotola, coperta con un panno, per 5-6 ore.

Passato questo tempo l’impasto sarà più che raddoppiato, rimettetelo sul piano di lavoro e stendetelo piano, pigiandolo con le mani, fino a formare un quadrato.

Richiudetelo a metà poi ancora a metà. Dividete l’impasto in due parti uguali, poi ripiegate i bordi e date la forma alle due filette. Mettetele su una teglia infarinata, copritele con un panno e fatele lievitare altre 4 ore.

Alla fine incidete le filette con una lama molto affilate infornatele in forno statico preriscaldato a 250 ° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° per altri 20 minuti. Alla fine abbassate ancora la temperatura a 180° e aprite leggermente il forno lasciando una fessura per far uscire l’umidità.

pane di farina e semola

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]