Pane di Altamura

Il pane di Altamura è un pane dalle origini antichissime, che tradizionalmente veniva cotto nei forni pubblici. È immediatamente riconoscibile sia per le forme particolari nelle quali è prodotto, che per il suo immenso profumo. Viene rigorosamente preparato con ingredienti semplici e di ottima qualità quali semola di grano duro, lievito madre, acqua e sale fino.

Lunedì ero a far shoppingo con il mio fidanzato e, fermandoci a prendere un caffè, ho notato che di fianco al bar c’era un panificio. Così siamo entrati e cosa ti vedo? Uno scaffale pieno, ma proprio pieno di farine di ogni tipo e cereale. Il paradiso per me che amo i lievitati. Così guarda di qui, guarda di lì ho deciso di comprare la farina d’orzo e la farina di semola di grano duro Senatore Cappelli.

Quando sono arrivata a casa mi sono messa alla ricerca di quali fossero le ricette migliori da preparare con queste farina e per la Senatore Cappelli mi è subito apparso il pane di Altamura. Inutile dirvi che appena l’ho visto ho voluto provarlo! In realtà lo adocchiavo da più tempo, esattamente da quando Antonio Martino fece vedere la sua lavorazione a Bake Off Italia.

Ed ecco qui il mio bellissimo pane! Non vi dico il profumo sparso per casa e il sapore… Beh, inutile descriverlo, dovete assolutamente provarlo! Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    20 + lievitazione minuti
  • Cottura:
    60 minuti
  • Porzioni:
    Per 1 kg di pane
  • Costo:
    Medio

Ingredienti


  • Farina di grano duro

    (Senatore Cappelli) 600 g

  • Acqua

    400 ml

  • Lievito madre

    (rinfrescato) 120 g

  • Sale

    15 g

Preparazione

  1. Per preparare il pane di Altamura iniziate a versare la farina su una spianatoia di legno e a fare la fontata. Al centro aggiungete il lievito madre rinfrescato e spezzettato e iniziate a lavorare il tutto aggiungendo l’acqua gradatamente. Dopo aver amalgamato bene il lievito, aggiungete il sale e continuate a impastare il tutto per circa mezz’ora.

  2. Trascorso questo tempo ponete l’impasto in una ciotola, copritela e mettetela in un luogo caldo a lievitare per circa 3 ore. Ricordate che i tempi di lievitazione variano sempre in base al clima in cui ci si trova, e proprio per questo potrebbe volerci anche qualche ora in più.

  3. Dopo il primo tempo di lievitazione, rovesciate l’impasto sulla spianatoia e impastate velocemente in modo da interrompere la lievitazione. Formate nuovamente la pagnotta e lasciatela riposare per 30 minuti coperta da un canovaccio. Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, riprendete la pagnotta e impastate nuovamente.

  4. Riformate la pagnotta e lasciatela riposare sulla spianatoia coperta da un canovaccio per circa 15 minuti. Una volta trascorso questo terzo tempo di riposo scoprite la pagnotta, prendetela delicatamente e ponetela su una leccarda ricoperta di carta da forno. Se avete il forno a legna dovrete disporre la pagnotta sulla pala infarinata.

  5. Pressate la pagnotta al centro e con una lametta praticate i quattro tagli obliqui che sono tipici del pane di Altamura. Lasciate riposare nuovamente la pagnotta per altri 30 minuti, doodiché infornatela in forno preriscaldato a 220°C per 1 ora. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il pane e lasciatelo raffreddare su una gratella.

  6. Il pane di Altamura è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!

I consigli di Franci

  • Il pane di Altamura si conserva ben chiuso in un sacchetto di plastica per circa 1 settimana.
  • Si consiglia di utilizzare una farina di semola di grano di ottima qualità. La Senatore Cappelli è davvero ottima.

Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]